Matteo Renzi ammette: "Il capo lo fa chi prende più voti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi ammette: “Il capo lo fa chi prende più voti”

Matteo Renzi

Matteo Renzi, il leader di Italia Viva discute della possibilità di una premiership per Elly Schlein in caso di vittoria elettorale.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è stato recentemente ospite del programma Start su Sky TG24, dove ha discusso apertamente della possibile alleanza con il Partito Democratico (PD) e della leadership di Elly Schlein. Renzi ha dichiarato che, in una coalizione, il capo deve essere chi ottiene più voti, sottolineando l’importanza di unire le forze per costruire un’alternativa politica efficace.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

La prospettiva di Renzi sulla coalizione

Durante l’intervista, Renzi ha chiarito la sua posizione riguardo alla leadership all’interno di una futura coalizione di centro-sinistra.

Ha affermato che, se Schlein riuscirà a vincere le elezioni, sarà lei a dover guidare il governo come affermato a Sky Tg 24. “Al Pd vogliamo dire che in una coalizione il capo lo fa chi prende più voti. Se Elly Schlein se lo è conquistato con le primarie, vince le elezioni, tocca a lei fare il presidente del Consiglio“, ha dichiarato Renzi. Questo, secondo lui, è il principio fondamentale per garantire la coesione e la forza di una coalizione.

L’ex premier ha riconosciuto le divergenze su vari temi tra Italia Viva e il PD, ma ha insistito sulla necessità di superare i veti e lavorare insieme per un obiettivo comune. “Su tanti temi le idee sono diverse, ma se si vuole costruire un’alternativa bisogna che tutti mettano insieme i voti e rimuovano i veti“, ha sottolineato Renzi.

L’abbraccio con Schlein e il significato politico

Un altro tema toccato da Renzi durante l’intervista è stato l’abbraccio con Elly Schlein durante la Partita del Cuore, un evento benefico svoltosi a L’Aquila. Renzi ha minimizzato l’importanza politica del gesto, definendolo un momento di solidarietà e non un simbolo politico.

Capisco che l’immagine è evocativa, ma era una partita a scopo benefico e vorrei che non la caricassimo di significato politico, anche perchè si dovrebbe dire che siccome La Russa ha fatto la formazione, allora è il capo della politica italiana“, ha commentato Renzi sempre a Sky.

Renzi ha anche ironizzato sulla situazione, dicendo che se si dovesse attribuire un significato politico a ogni gesto, allora si dovrebbe considerare il presidente del Senato, Ignazio La Russa, come capo della politica italiana solo perché ha partecipato all’organizzazione dell’evento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2024 12:45

Tajani sulla violenza a Joly: “Sciogliere CasaPound? Decidano i pm”

nl pixel