Mes, Renzi punge i 5 Stelle: "Cambieranno idea anche su questo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi, ‘Scontato il sì dei 5 Stelle sul Mes, aspettano solo le Regionali’

Matteo Renzi

Mes, Matteo Renzi e la stoccata al Movimento 5 Stelle: “Hanno cambiato idea su tutto, cambieranno idea anche su questo. Non c’è fretta”.

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi punge il Movimento 5 Stelle sul Mes, facendo sapere che è scontato il sì dei grillini al Meccanismo ma che l’adesione sarà ufficializzata solo dopo le Regionali. Evidentemente per evitare un clamoroso autogol.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Renzi sul Mes, “Il Sì del Movimento 5 Stelle è scontato”

La stoccata di Renzi arriva dai microfoni di Sky TG24. “Il sì del M5s è scontato, stanno aspettando le regionali per mantenere una parvenza di coerenza – ha dichiarato il leader di Italia Viva. Hanno cambiato idea su tutto, cambieranno anche sul Mes. Non c’è fretta, va bene se dicono sì tra un mese“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Lo scoglio del Mes, maggioranza divisa: sì di Pd e IV, no del Movimento

La variegata coalizione che compone la maggioranza di governo è divisa sul tema del Mes. Matteo Renzi ha trovato un alleato nel Partito democratico, che ancora nelle ultime ore con il Segretario Nicola Zingaretti ha chiesto un passo in avanti da parte del governo. Il Movimento 5 Stelle fino a questo momento si è barricato dietro ad un No abbastanza netto che potrebbe essere ribadito se e quando la discussione dovesse arrivare in Aula.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Il premier Conte, come noto, si è professato laico sul tema Mes e si è detto pronto a portare la discussione in Parlamento per affidarsi al voto delle Camere. A questo punto il Movimento 5 Stelle potrebbe essere un alleato della Lega e di Fratelli d’Italia, mentre Forza Italia di Silvio Berlusconi andrebbe a sostenere la linea del Pd e di Italia Viva.

La speranza del Presidente del Consiglio è che, anche se si arrivasse alla realizzazione di questo scenario, la frattura tra le forze di maggioranza non diventi insanabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2020 11:13

Di Maio, ‘Escludo nuovo lockdwn. Taglio dei parlamentari? Non è un referendum dei 5 Stelle’

nl pixel