La biografia di Matteo Renzi, il politico che ha diviso l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi compie 45 anni. Il leader politico è nato l’11 gennaio 1975

Matteo Renzi

Matteo Renzi spegne 45 candeline. Nato a Firenze l’11 gennaio 1975, l’ex Premier è oggi a capo di Italia Viva.

Festa a casa di Matteo Renzi. Il politico fiorentino compie infatti 45 anni. Nato l’11 gennaio 1975 nel capoluogo toscano, l’ex Premier guida Italia Viva, partito che fa parte della maggioranza che sostiene il Conte bis.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi anni di Matteo Renzi

Cresciuto a Rignano sull’Arno, luogo nel quale risiedono i suoi genitori, nel 1989 Renzi si iscrive al Liceo ginnasio Dante Alighieri di Firenze. Contemporaneamente, sempre in questi anni e in qualità di educatore, si dedica anche allo scoutismo.
Nel 1994, all’età di diciannove anni, partecipa al noto programma “La ruota della fortuna“, condotto da Mike Bongiorno, come concorrente. Resta in tv per ben cinque puntate di seguito, sfoggiando la sua abilità e vivacità intellettiva, portandosi a casa trentatré milioni di vecchie lire.

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

L’impegno politico

Ben presto il giovane Renzi capisce che la politica è forse la strada maggiormente in grado di coinvolgerlo. È del 1994 infatti, la sua prima opera in questo senso, quando dà il suo contributo per la nascita del “Comitato per Prodi presidente”. Due anni dopo poi, nel 1996, Matteo Renzi ufficializza il suo sodalizio con l’impegno civile e si iscrive al Partito Popolare Italiano. Neanche tre anni dopo, nel 1999, diventa segretario provinciale del partito.

Da Firenze a Roma

Nel 2001, dopo un inizio apparentemente centrista, il futuro “rottamatore” si fa eleggere coordinatore del partito della Margherita di Firenze. Nel 2003 diventa segretario provinciale l’anno dopo è eletto Presidente della Provincia di Firenze.
Cinque anni più tardi vince le Primarie per la corsa a sindaco di Firenze: al ballottaggio sconfigge Giovanni Galli.
Nel 2013 il salto nazionale: Matteo Renzi vince le Primarie del Partito Democratico e pochi mesi dopo diventa Presidente del Consiglio. Manterrà l’incarico fino alla fine del 2016, dopo la sconfitta al referendum costituzionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2020 10:38

Da La vita in diretta al Grande Fratello, ecco chi è Michele Cucuzza

nl pixel