Matteo Renzi si scaglia contro Elly Schlein sui social: "Firma per abolire una legge voluta e votata"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi si scaglia contro Elly Schlein sui social: “Firma per abolire una legge voluta e votata”

Matteo Renzi

Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha deciso di appoggiare il referendum proposto dalla CGIL contro il Jobs Act.

Elly Schlein ha ufficialmente annunciato il suo sostegno al referendum per l’abolizione del Jobs Act, la controversa riforma lavorativa introdotta dal Partito Democratico nel 2016, sotto la guida di Matteo Renzi. Questa mossa segna una netta divergenza dalle linee guida del suo partito, evidenziando una frattura ideologica significativa all’interno del PD.

Elly Schlein
Elly Schlein
Leggi anche
Giorgia Meloni al 71esimo raduno dei Bersaglieri: l’omaggio in piazza del Popolo

La dichiarazione di Elly Schlein

Appoggerò con la mia firma il referendum della CGIL,ha dichiarato Schlein, sottolineando la sua posizione a favore della revoca del Jobs Act. La legge, che ha riformato il mercato del lavoro italiano, è stata un pilastro della leadership di Renzi, ma è stata anche fonte di critiche per le sue implicazioni sui diritti dei lavoratori.

La risposta di Matteo Renzi

Il fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi, ha risposto prontamente alle azioni di Schlein, critica che ha amplificato le divisioni interne al PD. “Elly Schlein firma i referendum contro il JobsAct. La segretaria del PD firma per abolire una legge voluta e votata dal PD,” ha evidenziato Renzi su X, il social network precedentemente noto come Twitter.

Finalmente si fa chiarezza. Loro stanno dalla parte dei sussidi, noi dalla parte del lavoro. Amici riformisti: ma come fate a restare ancora nel PD?“, ha aggiunto, mettendo in discussione la coerenza interna del partito e lanciando un appello ai membri riformisti.

La scelta di Schlein di appoggiare il referendum della CGIL non solo riaccende il dibattito sulle politiche lavorative in Italia, ma solleva anche questioni più ampie riguardanti la direzione futura del Partito Democratico. Questo episodio potrebbe segnare un punto di svolta per il PD, che si trova a dover navigare tra le pressioni della base e le esigenze di un contesto politico sempre più polarizzato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2024 10:56

Giorgia Meloni al 71esimo raduno dei Bersaglieri: l’omaggio in piazza del Popolo

nl pixel