"Facciamo ripartire Italia Sicura", l'appello di Renzi a Giorgia Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi lancia un appello a Giorgia Meloni: “Facciamo ripartire Italia Sicura”

MATTEO RENZI

Il leader di Italia Viva ospite a Sky TG24: “Conte ha chiuso qualcosa che funzionava. Dovrebbe vergognarsi”.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha lanciato un appello al governo Meloni in seguito all’alluvione in Emilia-Romagna. Renzi ha sollecitato il governo a far ripartire l’unità di missione Italia Sicura, che aveva lanciato con Renzo Piano durante il suo mandato di governo. Ha sottolineato che l’unità era stata precedentemente chiusa da Giuseppe Conte nel suo primo giorno alla guida dell’esecutivo giallo-verde.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lavorare insieme per l’alluvione: la situazione politica

Durante la puntata di “Start” su Sky TG24, Renzi ha mostrato il suo sostegno e la sua solidarietà per la regione colpita dal recente maltempo. Ha espresso la sua gratitudine nei confronti degli amministratori che stanno lavorando duramente per migliorare le aree colpite. “Questi sono temi in cui non ci possono essere divisioni di casacca: sono convinto che Bonaccini e Meloni lavoreranno bene insieme“, aggiunge.

Nel Terzo Polo, però, cresce la tensione quando si parla di politica. Si sperava in una possibile riconciliazione dopo il fallimento del progetto di partito unico tra Azione e Italia Viva, ma ora sembra improbabile, soprattutto dopo il passaggio di Naike Gruppioni a Italia Viva. Questo sviluppo aumenta il rischio che i due partiti corrano separatamente alle prossime elezioni europee.

Su questo tema, Renzi ha commentato rivolgendosi al partito di Calenda: “Condividiamo il futuro o no? Se sì, andiamo a vivere insieme o restiamo separati? Domando ad Azione, vogliamo stare nella lista insieme no? Il futuro insieme è la lista alle europee. Se vogliamo vivere un percorso insieme ma continuano gli attacchi, non si sta insieme“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

“Gentiloni nel Terzo Polo? Sta facendo il commissario, lasciamoglielo fare”

Secondo alcuni giornali, si dice che Renzi stia pensando di includere il commissario europeo Paolo Gentiloni nel Terzo Polo prima delle prossime elezioni europee. Il leader di Iv ha però smentito queste affermazioni. Renzi ha chiarito che Gentiloni, pur essendo un amico, appartiene al Pd.

Ha anche affermato che sarà qualcun altro ad avere la responsabilità di riunire tutti nel Terzo Polo, non lui o Calenda. Su Gentiloni, commenta: “Gli spalancherei le porte, ma non credo che lo farà“. Renzi afferma che Gentiloni è attualmente in carica come commissario e, dunque, bisogna lasciarlo nel suo ruolo.

Le opinioni di Renzi su Giorgia Meloni

Il leader di Italia Viva ha espresso la convinzione che l’Italia non andrà verso le elezioni anticipate. Ha elogiato la Meloni e ha previsto che resterà al potere fino al 2027. Renzi è anche d’accordo con la proposta dell’elezione diretta del premier, in cui i cittadini potranno votare il loro candidato preferito, in modo simile alle elezioni dei sindaci.

Ha anche menzionato la possibilità di alleanze locali con il Pd di Elly Schlein, in vista di alcuni ballottaggi per le elezioni Comunali. “Decideranno i territori, ma in alcuni Comuni stiamo già insieme“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2023 11:56

Incredibile: ecco il responso dell’indagine sull’incidente tra Immobile e il tram

nl pixel