Matteo Renzi rilancia la sua battaglia contro le tasse sulla plastica e sullo zucchero: “Nel 2020 faremo una battaglia senza quartiere”.

Appena terminate le polemiche sulla manovra, che dovrebbe essere approvata in via definitiva prima di Natale, Matteo Renzi riapre la discussione e annuncia una battaglia senza quartiere contro le tasse sulla plastica e sullo zucchero. Una dichiarazione di guerra al governo, consapevole di avere un avversario – almeno sul tema economico – seduto al tavolo della maggioranza.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Manovra, Matteo Renzi: “Nel 2020 battaglia senza quartiere per evitare le tasse su plastica e zucchero”

L’impegno per il 2020 è una battaglia senza quartiere per evitare le tasse sulla plastica e sullo zucchero“, ha dichiarato Matteo Renzi a Dritto e Rovescio.

Il leader di Italia Viva ha poi approfondito il suo punto di vista sottolineando ad esempio come le tasse sulla plastica possano mettere in crisi un settore prolifico.

“Se metti le tasse per fare cassa stai distruggendo il settore della plastica, specie in Emilia. In aprile ci sono le manovre di assestamento, se si trova un miliardo per le banche si può trovare qualche decina di milioni per le aziende della plastica”.

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

Manovra 2020, le discussioni al governo non sono finite

Le parole di Matteo Renzi evidenziano i conflitti ancora in essere nella maggioranza di governo. Proprio Italia Viva aveva costretto il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico a riunirsi in un lunghissimo vertice di governo conclusosi con un accordo di massima. Un accordo che però non sarebbe risolutivo.

Le dichiarazioni del leader di Italia Viva non devono aver fatto piacere a Conte, Di Maio e Zingaretti. I tre sono impegnati a blindare la maggioranza nella speranza di arrivare a un’alleanza tra pentastellati e dem. Missione difficile alla luce della crisi all’interno dei pentastellati. Ancora più difficile se Renzi agita le acque.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza manovra 2020 Matteo Renzi politica

ultimo aggiornamento: 13-12-2019


Manovra, bocciato emendamento sulla Cannabis Light: inammissibile

Fuga di massa dal Movimento 5 Stelle, Di Maio potrebbe mettere il governo ai voti (su Rousseau)