Matteo Salvini annuncia un prossimo incontro estivo con Donald Trump, paragonando le vicende giudiziarie a quelle di Silvio Berlusconi.
In una recente conferenza stampa a Roma, il vicepremier Matteo Salvini ha annunciato di aver avuto un contatto diretto con l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e ha espresso l’intenzione di recarsi negli Stati Uniti durante l’estate per un incontro. “Ci siamo sentiti e conto di avere a breve, in estate, una missione negli Stati Uniti per rinsaldare l’amicizia tra Italia e Stati Uniti, che è fondamentale a prescindere dai colori,” ha dichiarato Salvini. Sottolineando l’importanza delle relazioni bilaterali tra i due paesi.
Salvini non ha nascosto la sua ammirazione per Trump. Affermando di essere uno dei pochi politici italiani a sperare in una sua vittoria nelle prossime elezioni presidenziali americane. “Forse sono, se non l’unico, tra i pochissimi che auspicano una vittoria di Donald Trump,” ha detto Salvini, indicando la sua fiducia nell’ex presidente.
Il parallelo con Berlusconi
Salvini ha anche tracciato un parallelo tra le vicende giudiziarie di Trump e quelle di Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio italiano. “Ho espresso a Trump la vicinanza per le vicende giudiziarie, che a molti italiani ricordano le vicende di Silvio Berlusconi che per 30 anni alcuni ritengono perseguitato da un certo tipo di giustizia,” ha spiegato Salvini. Secondo il leader della Lega, le accuse contro Trump ricordano le difficoltà legali affrontate da Berlusconi durante la sua carriera politica.
Il confronto tra Trump e Berlusconi ha trovato eco anche nelle parole di Trump stesso, che ha ringraziato Salvini per il suo sostegno. “Trump mi ha risposto ringraziandomi,” ha riferito Salvini, aggiungendo che il dialogo tra i due è stato cordiale e costruttivo.
Il ringraziamento di Trump
“Non penso che Trump verrà fermato da queste inchieste,” ha proseguito Salvini, riferendosi alle vicende legali che coinvolgono Trump, in particolare il caso legato alla pornostar Stormy Daniels. Salvini ha espresso la sua convinzione che l’esito delle elezioni americane avrà un impatto significativo sull’equilibrio mondiale, ribadendo il suo sostegno a Trump.
Il ringraziamento di Trump a Salvini è stato espresso tramite i canali della Lega. “Donald Trump ha ringraziato Matteo Salvini per le parole di solidarietà che il vicepremier e ministro aveva espresso all’ex presidente degli Stati Uniti dopo le sue recenti vicende giudiziarie,” si legge in una nota ufficiale. Il contatto tra i due leader è avvenuto inizialmente via mail, seguito da una telefonata alla quale ha partecipato anche Vivek Ramaswamy. Ex candidato alle primarie del Partito Repubblicano.
Salvini aveva già espresso pubblicamente il suo sostegno a Trump, definendolo vittima di una “persecuzione giudiziaria” e di un “processo di natura politica” il giorno successivo alla sentenza Daniels, manifestando la sua solidarietà su X (precedentemente noto come Twitter).
Con questo incontro previsto in estate, Salvini mira a consolidare ulteriormente i legami tra Italia e Stati Uniti. Puntando a una collaborazione che superi le divisioni politiche e rafforzi l’alleanza tra i due paesi.