Esame di maturità 2017, oggi si parte: i ragazzi alle prese con la prima prova

Maturità 2017, si parte! Le tracce della prima prova.

chiudi

Caricamento Player...

Esame di maturità 2017 – Finalmente ci siamo! Gli esami di maturità prendono oggi il via con la prima prova. Superata la prima notte insonne, una di quelle che i ragazzi ricorderanno con un sorriso per tutta la vita, mezzo milione di studenti si è riversato tra i banchi di scuola penna alla mano e cuore in gola. Quest’anno molti personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo e dello sport hanno voluto mandare un messaggio di sostegno ai maturandi, chi lanciando un hashtag su Twitter, chi postando un video o un messaggio su Facebook.

Prima prova maturità 2017 – Oggi si rompe il ghiaccio con la prima prova, ossia il tema di italiano uguale per tutti gli indirizzi di studio. Sei ore a disposizione per la redazione di una traccia a scelta tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale o saggio breve, tema di argomento storico o infine il classico tema di ordine generale.

Tracce maturità 2017. Per l’analisi del testo è capitata quest’anno al vaglio degli studenti Versicoli quasi ecologici, tratta dalla raccolta Res Amissa di Caproni.

Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario. La seconda traccia per il saggio breve è invece sulla robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro. Per il tema storico scelto invece il miracolo economico italiano.