Maturità 2019, online la simulazione della prima prova: le tracce

Maturità 2019, pubblicate sul sito del MIUR le simulazioni della prima prova, ossia quella di Italiano.

È online la prima simulazione della prima prova dell’esame di maturità 2019. Il testo era particolarmente atteso alla luce dei cambiamenti apportati all’esame di fine ciclo delle superiori anche se, ovviamente, la prima prova è una di quelle che prevede meno modifiche strutturali.

In questo caso la curiosità riguarda le scelte degli autori e dei testi da parte del Ministero dell’Istruzione.

Esame maturita
fonte foto https://twitter.com/Adnkronos

Maturità 2019, la simulazione della prima prova

La prima prova resta fedele alla tradizione recente e presenta tre opzioni per i maturandi.

TIPOLOGIA A – Analisi del testo

TIPOLOGIA B – Testo argomentativo

TIPOLLOGIA C – Tema di attualità

Miur
Fonte foto: https://www.facebook.com/MIURsocial/

Maturità 2019, simulazione prima prove: le tracce

Per quanto riguarda la Tipologia A, il Miur ha proposto una poesia di Giovanni Pascoli, Patria (di seguito la traccia proposta dal MIUR)

All’alunno è chiesto di spiegare il senso della poesia, un’analisi della metrica applicata al significato del testo e domande di tipo semantico.

Alla fine è richiesta un’analisi del fenomeno dello sradicamento e del dover abbandonare la propria patria diventando un forestiero.

Uno dei due esempi pubblicati per quanto riguarda la Tipoligia B, testo argomentativo, presenta un testo di Claudo Pavone, archivista e docente di storia contemporanea. Ai maturandi sono sottoposte cinque domande legate alla comprensione del testo e un’ultima domanda legata alla produzione di un testo breve su uno dei temi che emergono dal testo proposto.

Per quanto riguarda la Tipologia C, uno dei due testi proposti propone come testo dal quale partire per una riflessione un brano tratto dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi.

Tutte le simulazioni sono disponibili a questo indirizzo.

ultimo aggiornamento: 19-02-2019

X