Maturità 2021, come si calcola il voto finale: i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità 2021, come si calcola il voto finale

Maturità Coronavirus

Maturità 2021, come si calcola il voto finale. Il ministro Bianchi ha firmato l’ordinanza per il prossimo esame.

ROMA – Maturità 2021, come si calcola il voto finale. Il ministro Bianchi ha firmato l’ordinanza per i prossimi esami. La prova per i liceali e per le scuole medie è orale e si svolgerà in presenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maturità 2021, come si calcola il voto finale

L’ordinanza del ministro Bianchi ha all’interno anche le modalità per calcolare il voto finale della maturità. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e 22 per la classe quinta.

L’orale varrà 40 punti. La valutazione finale, come già previsto in passato, sarà fatto in centesimi e sarà possibile prendere la lode.

Maturità Coronavirus

Le modalità

Nei giorni scorsi il ministero dell’Istruzione aveva reso note le modalità del prossimo esame. Sia gli studenti delle superiore che quelli delle medie dovranno presentare un elaborato digitale. L’argomento sarà assegnato dagli insegnanti entro il prossimo 30 aprile.

Il lavoro dovrà essere consegnato entro il 31 maggio. Un mese per svilupparlo anche con l’aiuto degli insegnanti. Le discussioni inizieranno il 16 giugno e si svolgeranno nel massimo rispetto delle norme anti-Covid.

Il protocollo

Il protocollo per il prossimo esame di maturità deve ancora essere stabilito. Nei prossimi giorni inizieranno i colloqui con i sindacati e il Comitato tecnico-scientifico per trovare le modalità giuste e senza particolari rischi per studenti e insegnanti.

Gli studenti sono in attesa di conoscere tutte le modalità per il loro esame di maturità o di terza media. Non sono esclude delle novità nelle prossime settimane, molto dipenderà dall’andamento della pandemia. Il Ministero, in contatto continuo con il Cts, proseguirà a sorvegliare la situazione dell’epidemia e spera di riuscire il prima possibile di riportare gli studenti in classe anche in zona rossa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2021 21:48

Coronavirus, l’Italia blocca l’export dei vaccini di AstraZeneca

nl pixel