Maturità 2021 al via, 540mila studenti chiamati a sostenere l'esame
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità 2021 al via, 540mila studenti chiamati a sostenere l’esame

Maturità Coronavirus

La Maturità 2021 è pronta a prendere il via. Dal 16 giugno gli studenti in classe per sostenere la prova orale in presenza.

ROMA – Il 16 giugno al via la Maturità 2021. Il secondo (e forse l’ultimo) esame di Stato ai tempi del Covid-19 vedrà la partecipazione di circa 540mila studenti. Le Commissioni, come successo lo scorso anno, saranno presiedute da un presidente esterno e composte da sei commissari interni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e 22 per la quinta. L’orale varrà fino a 40 punti e sarà possibile ottenere la lode.

Le regole

Le regole sono molto simili a quelle dello scorso anno. Lo studente, nel rispetto delle norme anti-Covid, discuterà un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno dei candidati dai Consigli di classe. Una discussione che vedrà spazio anche per le competenze trasversali e l’orientamento. La durata indicativa del colloquio sarà di un’ora.

Maturità Coronavirus

Il ministro Bianchi: “Si tratta di una tesi da discutere”

Le modalità emergenziali non sono sempre state condivise da studenti e professori. Nonostante questo il ministro Bianchi non ha chiuso alla possibilità di confermare anche la prova singola nei prossimi anni. “I ragazzi – ha detto il titolare del Miur riportato dall’Ansahanno scelto di sviluppare nell’elaborato le tematiche svolte in quest’anno. Si tratta di una tesi da discutere. Il fatto che devi imparare a scrivere una cosa per un mese e dibatterla, affrontarla, trovo sia entusiasmante. Ho trovato i ragazzi entusiasti, non vogliono essere trattati come persone di Serie B. Hanno affrontato una prova durissima, hanno tenuto, stanno mostrando grande maturità. Se ne ricorderanno in modo positivo“.

Tutto pronto, quindi, per la maturità 2021. Dal 16 giugno gli alunni in classe per sostenere l’ultima prova da liceali prima di immettersi nel mondo universitario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2021 9:25

Vaccini, Figliuolo conferma l’obiettivo: “Immunità entro settembre”

nl pixel