Maturità 2023, come calcolare il voto e i punteggi delle prove
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità 2023, come calcolare il voto e i punteggi delle prove

Esami di maturità

Ecco la tabella di conversione per calcolare il credito scolastico, e delineare quale sarà il voto finale post maturità.

Curiosi di come calcolare il voto finale di maturità? Si tratta della somma dei crediti maturati nel corso dell’anno scolastico e dei punteggi delle due prove scritte e del colloquio orale. Ecco le tabelle di conversione dell’anno 2023.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esami di maturità
Esami di maturità

Il prossimo 21 giugno si partirà con la prima prova scritta d’italiano, un dato uguale per tutti gli indirizzi. Ma la novità di quest’anno sta nel calcolo del voto finale, espresso come sempre in centesimi, e dato dalla somma dei crediti scolastici maturati nel triennio oltre ai punteggi delle prove scritte e del colloquio orale.

Punteggi e voto finale

Si potrà ottenere un massimo di 40 punti per il credito scolastico (12 per il terzo anno, 13 per il quarto anno e 15 per il quinto anno) e un massimo di 60 per le prove (20 per il tema di italiano, 20 per la seconda prova e 20 per il colloquio orale), come previsto dal decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Da ricordare che la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico. Il voto finale della maturità può andare da un minimo di 60 punti e un massimo di 10 punti. Sarà poi la commissione può decidere anche di dare 5 punti di bonus e la Lode ai più meritevoli.

I punti delle prove di maturità 2023

La prima prova d’italiano per un massimo 20 punti; la seconda prova d’indirizzo per un massimo 20 punti; il colloquio orale per un massimo di 20 punti, a cui si somma il credito scolastico (massimo 40 punti).

Come sempre la commissione d’esame può decidere di dare eventuali 5 punti di bonus al termine del colloquio orale ad alcuni studenti per alzarne il punteggio finale. Ma a due condizioni: che si venga ammessi all’esame di Stato con almeno 30 crediti e che si totalizzino almeno 50 punti alle prove della Maturità (scritto + orale).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2023 17:45

Castriota fuori dal carcere. Soldi e gioielli in cambio di incarichi

nl pixel