Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova

Maturità 2023, ecco le tracce della prima prova

Sono state scelte sette tracce, suddivise in tre tipologie. Da Quasimodo a Piero Angela, passando per Moravia.

uesta mattina, 21 giugno, sono iniziati gli esami di maturità 2023. Dalle ore 8.30, 536.008 studenti, tra cui 521.015 candidati interni e 14.993 esterni, stanno sostenendo la prima prova. Il numero di commissioni è di 14.000 e il totale delle classi è di 27.895. A differenza dell’anno precedente, l’esame di quest’anno segue la formula pre-Covid, con due scritti (tre in alcuni casi) e un colloquio. La prima prova, di italiano, è comune a tutti gli indirizzi e prevede 7 tracce: due analisi del testo, 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

Ecco le tracce della prima prova

Una delle tracce è sulla poesia di Salvatore QuasimodoAlla nuova luna“. Questo testo parla dell’umanità, della creazione e dell’inizio del mondo, ed è tratta dalla raccolta di poesie “La terra impareggiabile“. Una traccia riguarda il romanzo “Gli indifferenti” di Alberto Moravia, considerato il capolavoro dello scrittore romano.

Una delle altre tracce proposte ai maturandi riguarda un testo intitolato “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp“, tratto da un lavoro di Marco Belpoliti. Il ministero della Pubblica Istruzione ha già fornito la chiave per decifrare il testo della prima prova scritta, che sarà contenuta in un plico telematico.

Infine, per la tipologia B, ovvero analisi e interpretazione di un testo argomentativo, è stato proposto il libro “L’idea di nazione” di Federico Chabod. Tra le tracce si trovano anche “10 cose che ho imparato” di Piero Angela e “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci, pubblicato dalla Rizzoli nel 1977.

Leggi anche
Vittorio Feltri sull’esame di maturità: “Privo di senso logico”

Argomenti

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>