Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’elenco delle materie della seconda prova dell’Esame di Stato 2024, con novità per gli indirizzi di studio.
Oggi, lunedì 29 gennaio, sono state annunciate le materie della seconda prova della Maturità 2024. La lista, che include anche le discipline affidate ai commissari esterni, è stata pubblicata alle ore 13 sui canali ufficiali del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Ecco tutte le novità che quest’anno attendono i liceali.
La struttura degli esami di maturità 2024
L’esame di maturità inizierà ufficialmente il 19 giugno, con la prima prova scritta d’italiano, seguita il giorno successivo dalla seconda prova specifica per indirizzo. Il colloquio orale si terrà invece davanti a una commissione di sei docenti e un presidente, come ogni anno. Anche il sistema di valutazione non subirà modifiche, basandosi sulla distribuzione dei 100 punti totali.
Quello che quest’anno potrebbe cambiare, come evidenzia il ministro Valditara, riguarda l’intenzione di migliorare la prova orale, tenendo conto delle criticità emerse nel 2023. “Quindi chiariremo la natura dialogica della prova, sondando la capacità degli studenti di spaziare fra discipline“, spiega il ministro.
Seconda prova: le materie per indirizzo
Il Ministro dell’Istruzione ha finalmente annunciato le materie che attenderanno gli studenti dell’ultimo anno, per la seconda prova dell’esame di maturità. Per ogni indirizzo di studio, ovviamente, le discipline previste saranno diverse.
Per il Liceo Classico è stata scelta la versione di greco, mentre gli studenti del Liceo Scientifico affronteranno la prova di matematica. Anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo sportivo, la materia sarà matematica. Gli Istituti agrari d’altra parte, si concentreranno su “Viticoltura e difesa della vite” per l’indirizzo di “Viticoltura ed enologia”.
Per gli studenti che frequentano il Liceo Linguistico la seconda prova di maturità sarà invece di Lingua e cultura straniera, quelli del Liceo di Scienze Umane con indirizzo Economico-sociale affronteranno invece una prova di Diritto ed Economia politica. Per i maturandi del Liceo Musicale sarà la volta di Teoria, analisi e composizione, e per quelli del Liceo Coretico sarà di Tecniche della danza.
Per il Liceo Artistico è in programma una prova sulla disciplina progettuale caratteristica del loro indirizzo. Mentre ci sarà Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico con indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”; Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”.