Quando escono i risultati degli scritti della Maturità 2025? Le date, dettagli sull’orale e la novità per chi ha preso 6 in condotta.
Il 18 e il 19 giugno si sono svolte in tutta Italia le prime due prove scritte della Maturità 2025. Dopo la prima prova in cui è stato omaggiato anche Paolo Borsellino, l’attenzione degli studenti è ora rivolta ai risultati, che rappresentano il passaggio decisivo prima dell’orale. In particolare, molti si chiedono quando verranno pubblicati i punteggi ufficiali e come sarà strutturata la fase conclusiva dell’esame (con particolare attenzione a chi ha preso 6 in condotta). L’ordinanza ministeriale del 31 marzo 2025, firmata dal ministro Giuseppe Valditara, chiarisce i tempi e le modalità.

Il colloquio orale e la novità per chi ha 6 in condotta
Una volta pubblicati i risultati delle prove scritte, come riportato da Sky News, la fase orale dell’esame potrà iniziare. La prova orale si basa su un materiale scelto dalla commissione – come un testo, un’immagine o un grafico – da cui prende avvio una discussione interdisciplinare. L’obiettivo è mettere in luce le connessioni tra le materie e la capacità di ragionamento dello studente.
Durante l’orale, ogni candidato dovrà anche illustrare le attività svolte nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto). Inoltre, deve dimostrare le competenze acquisite in Educazione civica. Una novità introdotta quest’anno riguarda i candidati interni che, allo scrutinio finale, hanno riportato un voto in condotta pari a 6 decimi. “Il colloquio riguarderà anche un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, assegnato dal consiglio di classe“, spiega l’ordinanza ministeriale.
Maturità 2025: quando escono i risultati delle prove scritte
Secondo quanto previsto dall’ordinanza ministeriale, come aggiunto da Sky News, “la commissione/classe è tenuta a iniziare la correzione e valutazione delle prove scritte al termine della seconda prova, dedicando un numero di giorni congruo rispetto al numero dei candidati da esaminare“.
I punteggi delle due prove scritte – valutate ciascuna con un massimo di venti punti, per un totale di quaranta – devono essere pubblicati “almeno due giorni prima della data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui“. È importante ricordare che nel conteggio dei giorni sono esclusi le domeniche e i festivi intermedi. In base a questa indicazione, le scuole stanno ora svolgendo le correzioni, con la possibilità di iniziare i colloqui orali già da lunedì 23 giugno.