Nonostante l’età, decide di rimettersi a studiare per coronare il suo sogno di una vita: diventare insegnante.
Accade in provincia di Perugia, nella Città di Castello, dove a 90 anni Imelda Starnini oggi ha sostenuto la prima prova degli esami di maturità. La donna ha deciso di rimettersi sui libri qualche anno fa, con l’obiettivo di prendere il diploma per diventare una maestra.
Entrando nell’aula dell’Istituto paritario San Francesco di Sales, Imelda si è ritrovata in mezzo a decine di maturandi con il suo stesso obiettivo, ma che per età potevano essere anche i suoi bisnipoti. La situazione non l’ha messa a disagio, perché di fondo a stimolarla c’era tanta ambizione.
La laurea dopo la maturità?
“Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età e io ne sono la dimostrazione. La laurea dopo il diploma? Perché no“, ha dichiarato la donna aggiungendo che “senza sacrificio non si ottiene nulla nella vita”.
“Io a questa età ho deciso di rimettermi in gioco e affrontare questo esame: un obiettivo che ho rincorso da sempre ma che, per varie ragioni familiari e di lavoro, mi è sfuggito”, ha spiegato. Adesso però Imelda è “qui e, grazie all’aiuto della mia famiglia, inizio il percorso di prove che spero mi condurranno a ottenere il diploma”.
“Li abbraccio tutti questi bellissimi giovani che oggi, qui con me e in tutta Italia, sono pronti a superare gli ostacoli degli esami. Bisogna crederci, così mi hanno insegnato i miei genitori”, conclude la maturanda 90enne.