Il comico Maurizio Battista elogia Maurizio Crozza, unico a fare vera satira in tv, e svela a quale “partito” dice di appartenere.
Maurizio Battista non è certo uno che le manda a dire. Ospite del vodcast dell’Adnkronos, il comico e attore romano ha offerto una riflessione sullo stato della satira in televisione, ormai – a suo parere -quasi scomparsa. Secondo l’artista presto al cinema, oggi l’unico a farla davvero è Maurizio Crozza (avete visto la sua recente imitazione di Giorgia Meloni, diventata subito virale). Inoltre ha svelato a a quale partito appartiene…

La satira in tv e il commento su Maurizio Crozza
Per Maurizio Battista la satira, una volta viva e pungente, oggi è praticamente sparita dalla televisione italiana. “Dov’è? L’unico che davvero sa ancora farla è Maurizio Crozza, che è anche abbastanza trasversale“, ha dichiarato senza giri di parole.
Un riconoscimento onesto nei confronti dell’unico collega che, secondo lui, continua a cimentarsi in questo genere: “Qualcosa gli riesce meglio, qualcosa un po’ meno ma è l’unico a farla davvero. Se la rischia, e mi piace“. Un tempo la satira aveva i suoi statisti, i suoi riferimenti culturali e politici. Oggi, dice il comico, è diventata quasi superflua: “Corrado Guzzanti ha smesso pure lui, perché ormai fa talmente ridere la realtà che la satira fa fatica“.
Maurizio Battista: a quale partito appartiene
Parlando di televisione, Maurizio Battista è cauto all’idea di avere un programma tutto suo. “Io sono molto permaloso, rimango male per i commenti e in tv ti esponi di più“, ha ammesso. Il timore di esporsi troppo e la pressione degli ascolti lo tengono lontano da questo mondo: “Anche l’auditel, è una cosa dove ti esponi molto“.
Tra i pochi nomi della tv che apprezza, cita Stefano De Martino, sottolineando: “È autentico e questo paga sempre“. E su chi etichetta i comici come “di destra” o “di sinistra“, è chiaro: “Io non sono mai stato etichettato per il semplice fatto che faccio un genere neorealista, che è di tutti i partiti e di nessun partito, io appartengo al partito del buonsenso“.