Ganz, 50 anni compiuti per l'ex attaccante del Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Maurizio Ganz, “El segna semper lù” compie 50 anni

Maurizio Ganz

L’ex attaccante rossonero Maurizio Ganz spegne 50 candeline. Il bomber di Tolmezzo è nato infatti il 13 ottobre 1968. Fondamentali i suoi gol per lo scudetto del 1999.

Maurizio Ganz festeggia il compleanno: l’ex attaccante rossonero compie 50 anni. Il friulano è nato infatti a Tolmezzo il 13 ottobre 1968.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il soprannome

Maurizio Ganz, durante la sua carriera calcistica, si è guadagnato il soprannome “El segna semper lù“. L’attaccante, dopo un inizio di carriera tutt’altro che indimenticabile alla Sampdoria, si rilancia al Monza per poi giocare al Parma, al Brescia e all’Atalanta. Poi, la chiamata dell’Inter: in nerazzurro Ganz segna con una puntualità importante.

Sull’altra sponda del Naviglio

A dicembre 1997 Ganz passa al Milan nell’ambito della trattativa che vede il passaggio di Moriero all’Inter (il Milan ne deteneva metà del cartellino, ndr). E il bomber mancino non perde tempo nel farsi rimpiangere dalla sua ex squadra: a gennaio le due squadre meneghine si trovano difronte in Coppa Italia e “El segna semper lù” fa valere la sua legge e entra nel tabellino dei marcatori nello storico 5-0 del Diavolo.

Zaccheroni con Galliani e Maldini
Zaccheroni con Galliani e Maldini (fonte foto: panorama.it)

Arriva Zac…

La stagione, in ogni caso, è fallimentare e così il Milan affida la gestione tecnica a Zaccheroni. Maurizio Ganz ha davanti elementi del calibro di Bierhoff e Weah ma riesce in ogni caso a rendersi utile, da attaccante di scorta. L’ex Inter segna poco ma le sue quattro reti sono pesantissime. Impatta al 90′ il Piacenza e porta un punto in dote ai rossoneri. Segna il gol decisivo nel 2-1 interno contro il Venezia. Agguanta il Bari su rigore al 93′. Poi, a quattro giornate dal termine, segna in girata il 3-2 alla Sampdoria al 95′ (!), alimentando le speranze di superare la Lazio. Cosa che avverrà al penultimo turno. La firma di Maurizio Ganz sullo scudetto del Centenario è servita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2018 17:29

UEFA Nations League, Belgio-Svizzera 2-1: Lukaku trascina i Diavoli Rossi

nl pixel