Sottrazione fraudolenta di beni, assolto Maurizio Zamparini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sottrazione fraudolenta di beni, assolto Maurizio Zamparini

L’ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini assolto dall’accusa di sottrazione fraudolenta di beni per evitare il pagamento di una cartella esattoriale.

Il Tribunale di Busto Arsizio ha assolto Maurizio Zamparini, sul banco degli imputati per il reato di sottrazione fraudolenta di beni. Il caso risale al 2012, quando l’ex patron del Palermo aveva ricevuto una cartella esattoriale da oltre 20 milioni di euro e avrebbe proceduto con una serie di vendite e cessioni societarie. Per l’accusa le operazioni di alleggerimento del patrimonio sarebbero servite a non saldare il debito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maurizio Zamparini assolto dall’accusa di sottrazione fraudolenta di beni

L’accusa aveva chiesto per Maurizio Zamparini una condanna a cinque anni di reclusione per sottrazione fraudolenta di beni.

I giudici del Tribunale hanno accolto la rogatoria del legale difensore, secondo cui, se Equitalia avesse svolto una normale attività di recupero dei crediti, avrebbe appreso che l’ex patron rosanero possiede beni per cento milioni di euro. Quindi, ha concluso il legale, le vendite e le cessioni operate non avrebbero avuto nulla a che fare con la cartella esattoriale in questione.

Maurizio Zamparini
fonte foto https://www.facebook.com/palermocalcioit/

Le accuse a carico di Zamparini

L’ex presidente del Palermo era stato accusato in seguito ad alcuni accertamenti sul pagamento di una cartella esattoriale dal volare di 22 milioni di euro circa. Secondo l’accusa Zamparini avrebbe sottratto alcuni beni, tra cui azioni del club rosanero, per non saldare il debito.

Zamparini aveva venduto due automobili di sue proprietà oltre a una società, una barca e azioni del Palermo. Le operazioni dell’ex numero uno rosanero sarebbero servite a non saldare il conto con Equitalia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2019 19:47

Lunedì i funerali di Squinzi, rinviata Brescia-Sassuolo

nl pixel