Max Allegri torna al Milan dopo 11 anni: in conferenza stampa spiega gli obiettivi stagionali, commenta il mercato.
Dopo undici anni, Massimiliano Allegri è tornato ufficialmente alla guida del Milan, segnando l’inizio della sua seconda esperienza sulla panchina rossonera. Il tecnico, il cui ritorno è stato annunciato il 30 maggio, ha tenuto la sua prima conferenza stampa dopo aver diretto il primo allenamento stagionale. Con grande lucidità, ha delineato le priorità della squadra e lo spirito con cui affrontare la nuova stagione.

Il ritorno a Milanello e gli obiettivi
In apertura, Allegri ha espresso la sua emozione: “Mi fa piacere essere qui, iniziamo questa avventura e cerchiamo di toglierci delle soddisfazioni”. Ha poi spiegato il clima respirato nelle prime settimane: “Per ottenere risultati serve essere un blocco unico, serve remare tutti nella stessa direzione con professionalità”. Il primo traguardo è stato messo nero su bianco: “L’obiettivo numero uno è riportare la squadra in Champions League essendo un club di valore mondiale”. come riportato su sportmediaset.mediaset.it
Non è mancata la riflessione sul suo percorso e sull’evoluzione del club: “Io cerco di mettere i calciatori nelle condizioni di vincere, ma tutto parte dalla società che deve essere un blocco unico. Sono sicuro che al Milan lo sarà”. Un approccio prudente, ma determinato.
Mercato, squadra e mentalità
Sul fronte del mercato, Allegri è stato chiaro: “Non servirà una rivoluzione, l’importante è arrivare pronti alla prima partita il 17 agosto”. Ha poi aggiunto un pensiero su Theo Hernandez: “Theo? Ha fatto le sue scelte, gli auguro il meglio”. Sulle strategie di gioco, ha preferito non sbilanciarsi: “Cerchiamo intanto di metterne in campo 10, poi vediamo come metterli”.
Confermati Maignan come capitano e Leão come vice, il mister ha elogiato entrambi: “Maignan è uno dei migliori portieri in Europa. Leao è un giocatore straordinario che sicuramente farà una grande stagione”. E sulla crescita individuale, ha detto: “Spero di fargli tirar fuori quel qualcosa in più. Io ci credo”.
Allegri ha ribadito la necessità di restare concentrati: “Dobbiamo lavorare con determinazione per essere a marzo nelle migliori condizioni possibili”. Un ritorno all’insegna della concretezza e dell’ambizione, in cui il Milan si prepara a riconquistare un posto tra le grandi d’Europa.