Max Verstappen conquista la pole al GP di F1 del Bahrain 2023

Max Verstappen conquista la pole al GP di F1 del Bahrain 2023

La Red Bull domina le qualifiche del primo GP della stagione di F1, con Verstappen in prima fila seguito da Perez e Leclerc.

Nel Gran Premio del Bahrain 2023 di F1, Max Verstappen ha conquistato la pole position per la Red Bull Racing. Il pilota olandese ha registrato un tempo di 1’29″708, battendo di un decimo il suo compagno di squadra Sergio Perez. Verstappen ha dimostrato ancora una volta di essere un pilota straordinario.

La Ferrari si è posizionata al terzo e al quarto posto della griglia, con Charles Leclerc in terza posizione e Carlos Sainz in quarta posizione. Leclerc ha sacrificato l’ultimo time-attack per risparmiare un treno di gomme soft nuove in vista della corsa di domani. Durante la Q1, la Ferrari ha provato una strategia alternativa scendendo in pista con gomme medie, ma la SF-23 di Leclerc ha perso qualche pezzo dal fondo, causando la bandiera rossa per eliminare i detriti. Nella ripartenza, tutti hanno montato le gomme soft, e c’è stato grande equilibrio tra i team di vertice. Sainz ha ottenuto il miglior tempo, seguito da Russell e Leclerc.

Max Verstappen Red Bull

Ecco la griglia di partenza

Nella Q2 F1, solo Red Bull, Mercedes e Fernando Alonso hanno montato le gomme nuove nel primo giro. Verstappen ha registrato il miglior tempo davanti a Perez e Hamilton. Le Ferrari si sono messe in sesta e settima posizione, con Carlos Sainz e Charles Leclerc, i primi della graduatoria con gomma usata a 1″ circa dalla testa della classifica.

Nella Q3, Verstappen ha registrato un tempo spettacolare, diventando il pilota più veloce dopo il primo tentativo davanti a Leclerc e Perez. Red Bull Racing ha preso tutta la prima fila, con Verstappen che si è ulteriormente migliorato firmando la pole davanti a Perez. Al terzo posto si è piazzato Leclerc, che ha rinunciato all’ultimo tentativo per risparmiare le gomme soft nuove per la gara. Sainz è arrivato in quarta posizione, seguito da Alonso e dalle Mercedes di Russell e Hamilton.

Argomenti