Max Verstappen crede nella rinascita della RB20 dopo i problemi tecnici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Max Verstappen crede nella rinascita della RB20 dopo i problemi tecnici

Max Verstappen, Red Bull, 2024

Max Verstappen vede miglioramenti nella RB20 e crede che i problemi che hanno compromesso la stagione siano stati risolti.

La stagione 2024 di Formula 1 ha riservato non poche sorprese per Max Verstappen e il team Red Bull. Dopo un inizio dominante, dove sembrava che nulla potesse fermare il campione olandese, la RB20 ha improvvisamente perso competitività. Verstappen, che aveva dominato sette delle prime dieci gare, è stato frenato da problemi di correlazione che hanno inciso profondamente sulle prestazioni della vettura, impedendogli di salire sul gradino più alto del podio per ben otto gare consecutive.

Verstappen ha recentemente dichiarato che la squadra ha identificato la fonte dei problemi e ritiene che i recenti aggiornamenti introdotti possano riportare la RB20 alla competitività. Il tre volte campione del mondo ha spiegato come, dopo una fase iniziale di sorpresa, abbia compreso i motivi delle difficoltà tecniche.

Max Verstappen
Max Verstappen
Leggi anche
Juventus, ufficiale ridotta la squalifica di Paul Pogba: ecco quando ritorna

La crisi della RB20 e le parole di Verstappen

I problemi della RB20 sono iniziati dopo il Gran Premio di Spielberg, con un progressivo peggioramento che ha reso la vettura difficile da guidare. Verstappen ha ammesso di aver percepito fin da subito una differenza nel feeling rispetto alla RB19, che aveva dominato la stagione precedente. Il campione ha affermato: “All’inizio ero sorpreso anch’io, ma se si guarda ai problemi, allora li capisco perfettamente”. La correlazione sbagliata ha portato il team a prendere una direzione errata nello sviluppo della vettura, cosa che ha permesso agli altri team di avvicinarsi.

Verstappen ha anche sottolineato come la superiorità della RB19 avesse nascosto alcuni difetti, difficoltà che si sono manifestate in modo evidente solo con l’avanzare della stagione 2024. “Le altre squadre hanno fatto progressi significativi, mentre la nostra macchina è diventata sempre più difficile da gestire“, ha aggiunto.

Il futuro della RB20: un finale di stagione promettente?

Nonostante i risultati deludenti, Max Verstappen vede segnali positivi per il resto della stagione. Gli aggiornamenti introdotti a Baku hanno migliorato il comportamento della vettura, permettendo al pilota di esprimersi nuovamente al massimo livello. “Mi sentivo più a mio agio e penso che stiamo andando nella giusta direzione,” ha dichiarato. Tuttavia, Verstappen avverte che il ritorno alla piena competitività richiederà del tempo: “Non si può trasformare una cosa del genere in una o due settimane”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2024 16:46

Juventus, ufficiale ridotta la squalifica di Paul Pogba: ecco quando ritorna

nl pixel