Maxi incendio a Marsiglia: la città è invasa dal fumo, il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maxi incendio a Marsiglia: la città è invasa dal fumo, il video

Vigili del fuoco spengono incendio

Maxi incendio a Marsiglia, in Francia: fiamme alle porte della città, evacuazioni, fumo denso, stop a treni e voli. Ecco il video.

Dopo la terribile tragedia di un uomo che corre verso l’aereo e viene risucchiato dal motore, Marsiglia affronta un’altra emergenza drammatica: un vasto incendio divampato a Pennes-Mirabeau si è rapidamente esteso verso i quartieri settentrionali della città, sospinto da venti violenti e aggravato dalla siccità. Le autorità hanno attivato il massimo livello di allerta e adottato misure straordinarie per proteggere la popolazione e contenere i danni.

Vigili del fuoco

Incendio a Marsiglia: evacuazioni, fumo e quartieri isolati

Il 16° arrondissement di Marsiglia, situato nella parte nord-occidentale della città, è stato posto in confinamento. Le autorità hanno chiesto ai residenti di restare in casa, come riportato da Fanpage, sigillare porte e finestre con panni umidi e ridurre al minimo gli spostamenti. Nel quartiere di Pelouque le fiamme hanno già raggiunto alcune abitazioni, costringendo all’evacuazione degli abitanti.

Anche a Pennes-Mirabeau, da dove l’incendio è partito intorno a mezzogiorno, si è resa necessaria un’evacuazione parziale. Il fumo denso ha avvolto gran parte della città e centinaia di bambini sono stati trasferiti nei centri ricreativi. Il Comune ha iniziato a requisire alcune palestre per accogliere i possibili sfollati.

Aeroporto chiuso e treni sospesi: il video

L’aeroporto di Marsiglia-Provenza, a Marignane, è stato chiuso poco dopo mezzogiorno, a causa della pericolosa vicinanza del fronte di fuoco. Anche la circolazione ferroviaria da e per Marsiglia è stata sospesa nelle direzioni nord e ovest, rendendo ancora più complicata la gestione dell’emergenza.

Le autorità parlano di condizioni meteo “estremamente sfavorevoli“: la combinazione di vento forte, umidità bassissima e siccità ostacola ogni tentativo di contenimento. Secondo i vigili del fuoco, aggiunge Fanpage, il vento proseguirà almeno fino alle 23, rendendo difficile il lavoro dei soccorritori.

Il sindaco Benoît Payan ha rivolto un appello ai cittadini: “Chiedo a tutti i marsigliesi di essere estremamente prudenti e di limitare al massimo gli spostamenti, specialmente nelle aree nord della città, per permettere ai soccorsi di operare con maggiore efficacia“.

Leggi anche
Ritrovato il cadavere della studentessa di 18 anni: era scomparsa dopo lo stage

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2025 18:28

Ritrovato il cadavere della studentessa di 18 anni: era scomparsa dopo lo stage

nl pixel