Autostrade, passo indietro del Governo sulla revoca: ipotesi maximulta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Autostrade, passo indietro del Governo sulla revoca: ipotesi maximulta

Atlantia

Maximulta ad Autostrade al posto della revoca della concessione. Governo al lavoro per evitare la battaglia legale con Atlantia.

ROMA – Maximulta ad Autostrade invece della revoca della concessione. Il Governo, secondo le ultime indiscrezioni rilanciate dalla stampa nazionale, potrebbe fare un passo indietro sulla questione delle tratte gestite da Atlantia e decidere per una sanzione molto pensante lasciando il controllo alla società della famiglia Benetton.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maximulta ad Autostrade, M5s frena

L’ipotesi della maximulta, secondo quanto riportato da Repubblica, dovrebbe essere discussa a margine del Consiglio dei ministri di giovedì 9 gennaio 2020 dal premier Conte e dalla ministra dei Trasporti De Micheli. Non sarà semplice arrivare ad un accordo visto che su questo argomento c’è sempre stata molta diversità di pensiero nella maggioranza.

Dal M5s si insiste sulla revoca mentre il Pd e soprattutto Italia Viva sono per la sanzione. L’unico compromesso potrebbe essere quello di una multa molto alta per quanto successo in questi ultimi mesi e conservare la norma inserita nel Milleproroghe sulla revoca in caso di inadempienze future. Il discorso, comunque, non dovrebbe essere approfondito nel prossimo Consiglio dei ministri ma più in là. Possibile un confronto nelle prossime settimane per arrivare ad un’intesa di maggioranza anche su questa vicenda.

Atlantia
fonte foto https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/

Maximulta per Autostrade?

Sulle cifre di questa maximulta si resta al momento molto vaghi. Le indiscrezioni parlano di una compensazione in denaro di circa 4 miliardi di euro più una riduzione delle tariffe attuali fino al 5%. Per quanto riguarda gli aumenti programmati in futuro non devono superare il 2%. Prevista anche una diminuzione del capitale investito.

Al momento nessuna conferma dai diretti interessati con il governo che continua a mantenere il massimo riserbo sulla vicenda. Possibile qualche informazione in più al termine del Consiglio dei ministri quando dovrebbe andare in scena un incontro tra il premier Conte e la ministra De Micheli.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2020 15:22

Lavazza debutta in Formula 1: accordo con la Williams

nl pixel