Distanza tra Theresa May e Trump, difficile accordo Gb-Usa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Summit May-Trump, scintille sulla Brexit

Theresa May ha ospitato il presidente americano a Blenheim Palace, auspicando un accordo di libero scambio. Trump, però, serve la polpetta avvelenata: “Male sulla Brexit, Johnson sarebbe ottimo premier…”.

GRAN BRETAGNA – Un’accoglienza con tutti gli onori quella riservata da Theresa May a Donald Trump e consorte. L’incontro ufficiale tra i capi degli esecutivi di Gran Bretagna e Stati Uniti si è svolto a Blenheim Palace.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole del Primo ministro

Il premier May ha esordito con questo messaggio: “Il tempo, i fili comuni che ci uniscono – la nostra storia, i nostri valori, la nostra lingua, la nostra cultura – contribuiscono a ispirare rispetto reciproco e a rendere gli Stati Uniti e la Gran Bretagna non solo i più stretti alleati ma anche i più cari amici. Come al tempo di Churchill e in tanti anni prima e dopo la nostra amicizia è lì nei nostri sforzi congiunti per proteggere la nostra sicurezza comune. Ora che ci prepariamo a lasciare l’Unione europea abbiamo un’opportunità senza precedenti di fare di più. Di concludere un accordo di libero scambio che crei lavori e crescita in Gran Bretagna e Stati Uniti“.

Donald Trump
Fonte foto: https://www.facebook.com/DonaldTrump/

La stoccata di Donald

Tuttavia, il presidente americano non sembra dello stesso parere e, in un’intervista al Sun, ha criticato proprio la May per la gestione della Brexit: “”Le avevo detto cosa fare ma è andata nella direzione opposta. E ora il suo piano per l’addio all’Europa rischia di uccidere un possibile accordo commerciale con gli Stati Uniti“. Poi, la bordata con l’endorsement nei confronti dell’ex ministro Boris Johnson, fresco dimissionario proprio dal governo guidato da Theresa May. “Lui sarebbe un eccellente Primo ministro…“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2018 9:37

Migranti, Salvini esulta: “Raggiunta intesa con Germania e Austria”

nl pixel