McLaren Speedtail, la data di rilascio e le caratteristiche tecniche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

McLaren Speedtail, uno sguardo al futuro: le caratteristiche della vettura

McLaren Speedtail

Alla scoperta della McLaren Speedtail, il nuovo fiore all’occhiello della casa automobilistica inglese. Dal motore ibrido (elettrico-benzina) da più di mille cavalli all’innovativo posto di guida posizionato al centro della vettura.

La McLaren è pronta a presentare la Speedtail, la nuova hyper-GT che sarà prodotta in edizione limitata. Saranno 106 le vetture lanciate sul mercato alla modica cifra di due milioni di euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

McLaren Speedtail
Fonte foto: https://www.facebook.com/motorguia.net/?tn-str=k%2AF

McLaren Speedtail, un motore ibrido (elettrico-benzina) da mille cavalli e quattrocento chilometri orari

La nuova McLaren Speedtail monta un motore ibrido (elettrico e benzina) da mille cavalli (1032 per l’esattezza) con un innovativo posto guida posizionato al centro dell’abitacolo. La velocità di punta tocca i quattrocento chilometri orari (!!!) e una stabilità massima sia in rettilineo che in curva.

Impressionante l’accelerazione della vettura che passa dai o ai 300 chilometri orari in dodici secondi circa. L’aerodinamica della macchina è stata ottimizzata con un telaio in fibra di carbonio, mentre la struttura delle ruote posteriori è stata studiata per ottimizzare il flusso dell’aria che diventa così una spinta naturale per il veicolo.

McLaren Speedtail
Fonte foto: https://www.facebook.com/motorguia.net/?tn-str=k%2AF

La plancia e gli interni della McLaren Speedtail, tra la Formula 1 e il futuro

Gli interni sono un gioiello della tecnologia. L’auto monta diversi display  e una strumentazione digitale all’avanguardia che consente al guidatore di avere un controllo totale della vettura con il minimo sforzo.

Evoluzione di una vettura di Formula 1, la Speedtail avrà tre sedili: uno, quello destinato al guidatore, posizionato al centro, gli altri due, separati, messi alle spalle del conducente.

Gli interni saranno in fibra di carbonio, pelle e alluminio, materiali pensati per non appesantire l’auto senza però penalizzare l’eleganza di una macchina che, nella sua audace sportività, si presenta affascinante e accattivante.

Ma le sorprese non sono finite. La McLaren Speedtail infatti non monta specchietti retrovisori, sostituiti da telecamere che daranno al guidatore una visuale perfetta riprendendo tutto quello che accade alle spalle della macchina.

Pregevole anche la struttura de parabrezza che diventerà più o meno scuro a seconda dell’esposizione del vetro alla luce solare. Questa tecnologi annulla di fatto le distrazioni legate alla luminosità esterna consentendo al guidatore di rimanere concentrato sulla guida senza distrazioni.

McLaren Speedtail
Fonte foto: https://www.facebook.com/antoine.bibiloni

McLaren Speedtail: la data di rilascio

La McLaren Speedtail sarà messa sul mercato dalla fine del 2019, o meglio dalla fine del prossimo anno gli acquirenti potranno entrare in possesso della nuova vettura. Nonostante il prezzo (due milioni di euro), i centosei modelli che saranno ultimati e prodotti sono già stati venduti a facoltosi acquirenti che per il momento restano nell’anonimato ma che non tarderanno a farsi notare a bordo di una vettura che per estetica e prestazioni si presenta come la macchina da battere. Per le concorrenti che avranno il coraggio di sfidarla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Ottobre 2018 17:15

MotoGP, Alex Rins il più veloce in Malesia. Dovizioso in scia, 4° Rossi

nl pixel