Europei Canottaggio 2019, sette medaglie per l’Italia: due i titoli continentali

Europei Canottaggio 2019, l’Italia chiude la rassegna iridata con sette medaglie: due ori, due argenti e tre bronzi per la squadra azzurra.

LUCERNA (SVIZZERA) – Sette medaglie e terzo posto complessivo. E’ questo il bottino dell’Italia agli Europei di canottaggio che si sono svolti a Lucerna, in Svizzera. Si tratta di un passo avanti per il gruppo azzurro che rispetto alla scorsa edizione ha confermato il numero di titoli (2) e di bronzi (3) mentre ha conquistato un bronzo.

Europei Canottaggio 2019, il racconto delle medaglie azzurre

La prima grande soddisfazione è sicuramente arrivata dal quattro di coppia Pesi Leggeri che hanno confermato il titolo continentale di un anno fa. Il quartetto azzurro formato da Catello Amarante (presente nel 2018 n.d.r.), Gabriel Soares, Alfonso Scalzone e Lorenzo Fontana sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio grazie ad una seconda parte di gara perfetta. Seconda l’Olanda, terza la Francia. Medaglia d’oro anche Federica Cesarini che nel singolo Pesi Leggeri ha avuto la meglio su Germania e Olanda.

Italia Canottaggio
fonte foto https://twitter.com/WorldRowing

Argento per il doppio Pesi Leggeri maschile dopo il bronzo dello scorso anno. La coppia RutaOppo ha sfiorato il titolo continentale ma la Germania nel finale è riuscita a difendersi. Il bronzo va al Belgio. Secondo posto anche il quattro di coppia Senior. Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli si sono dovuti arrendere solamente all’Olanda mentre il terzo gradino del podio è completato dalla Gran Bretagna.

Tre le medaglie di bronzo conquistate. Nel due Senior le azzurre Aisha Rocek e Kiri Tontodonati sono riuscite a confermare il risultato dello scorso anno alle spalle di Spagna e Romania. Grandissima rimonta, invece, nel doppio Senior di Stefania Gobbi e Stefania Buttignon che sono salite sul gradino più basso del podio.Oro alla Germania, argento alla Romania. L’ultima medaglia, non in ordine di importanza, quella di Marino Goretti nel singolo Pesi Leggeri.

fonte foto copertina https://twitter.com/WorldRowing

ultimo aggiornamento: 02-06-2019

X