Pechino 2022, il medagliere

Pechino 2022, il medagliere

Il medagliere delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La Norvegia vince il medagliere, Italia tredicesima.

ROMA – Il medagliere delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La Norvegia, come era prevedibile anche alla vigilia, è riuscita a conquistare la vetta di questa speciale classifica con 37 podi conquistati in questa edizione. Sul podio la Germania e la Cina.

Per l’Italia una tredicesima posizione che sembra confermare un percorso di crescita anche se il cammino da fare è ancora lungo soprattutto in chiave medaglia d’oro. Sono solo due gli ori, infatti, conquistati e ci aspettiamo un cambio di passo obbligatorio per arrivare nel migliore dei modi a Milano-Cortina 2026.

Le medaglie dell’Italia

Sono 17 le medaglie conquistate dall’Italia in questa Olimpiade. Sicuramente un risultato un po’ sotto le aspettative soprattutto per quanto riguarda l’oro visto che sono arrivati solamente due titoli olimpici. Il bottino complessivo, però, è positivo visto che si tratta del secondo di sempre. Il record resta sempre quello di Lillehammer con 20 medaglie.

Un primato non assolutamente semplice da superare, ma il quadriennio di Milano-Cortina sta per iniziare e per questo motivo ci aspettiamo una Italia chiamata a migliorare i numeri ottenuti in Cina.

Medaglie

Obiettivo Milano-Cortina 2026

Come detto, ora l’obiettivo è Milano-Cortina 2026. Un quadriennio che si preannuncia molto complicato anche per la presenza di pochi giovani nella squadra azzurra. Si deve obbligatoriamente cambiare passo in questo senso e ci aspettiamo presto anche delle chance per i talenti dei nostri sport invernali per cercare di misurarsi con i più forti.

Si tratta, come detto, di un passaggio fondamentale per provare a centrare un bottino ancora maggiore e cercare di superare il primato registrato ormai quasi 20 anni fa a Lillehammer. Le speranze ci sono, ma come sempre non è mai semplice ripetersi in queste competizioni.