Mediaset, Antitrust apre istruttoria sulla cessione a Sky di R2
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mediaset, Antitrust apre istruttoria sulla cessione a Sky di R2

Sky

L’Antitrust apre un’istruttoria sulla cessione della piattaforma R2 da Mediaset Premium a Sky. L’operazione è avvenuta il 3 giugno 2018.

L’Antitrust ha deciso di aprire un’istruttoria sulla cessione della piattaforma R2 a Sky da parte di Mediaset. Stando alle ipotesi, l’operazione commerciale avrebbe contribuito in maniera determinante al rafforzamento della televisione satellitare sul mercato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mediaset, Antitrust apre istruttoria sulla cessione della piattaforma R2 a Sky

La piattaforma tecnologica R2 è quella utilizzata per l’offerta a pagamento di Mediaset Premium. La cessione a Sky, stando a quanto si legge nei documenti, avrebbe avuto gli effetti di “eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza in tali mercati e nei mercati ad essi connessi”.

Sky
fonte foto https://www.facebook.com/Sky-Italia-174189789278227/

Il bollettino dell’Antitrust: la struttura dell’operazione appare discendere da una precisa scelta contrattuale delle Parti

L’operazione di concentrazione – recita il bollettino – è stata strutturata in modo tale da prevedere la cessione del ramo di azienda di Mediaset Premium confluito in R2 e definire una serie di contratti paralleli che, mediante legami tecnico-funzionali ed economico-contrattuali, hanno l’effetto di cedere di fatto altri asset essenziali all’attività di operatore pay-tv, quali i contenuti e la capacità trasmissiva”.

L’operazione avrebbe notevolmente ridotto la capacità competitiva di Mediaset Premium, costretta poi ad abbandonare il mercato. Stando a quanto ipotizzato dall’Antitrust, la “struttura dell’operazione appare discendere da una precisa scelta contrattuale delle Parti e, nella sostanza, comportare i medesimi effetti restrittivi della concorrenza dell’acquisizione dell’intera Mediaset Premium e dunque la scomparsa, anche in chiave prospettica, della pressione competitiva del gruppo Mediaset sul mercato della televisione a pagamento“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2019 17:41

Istat, produzione industriale in crescita: +1,7% a gennaio

nl pixel