I fatti avvenuti a Foggia con medici e infermieri picchiati: arriva il commento social durissimo del noto Matteo Bassetti.
A seguito del decesso di una paziente, alcuni medici e infermieri sono stati vittima di una terribile aggressione da parte di parenti della donna morta. I fatti sono avvenuti a Foggia e hanno generato grosso clamore anche per via di un filmato girato da uno dei sanitari rimasti coinvolti che ha registrato quanto accaduto. In queste ore è arrivato anche il commento di Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive del San Martino di Genova.
Medici e infermieri picchiati a Foggia: i fatti
Si sta parlando con grosso clamore del terribile episodio di violenza che è stato registrato nelle scorse ore a Foggia, al Policlinico Riuniti, dove un gruppo di medici e infermieri ha dovuto fare i conti con l’ira di alcuni parenti e amici di una donna che, purtroppo, a seguito di una operazione, ha perso la vita. Un gruppo di circa 50 persone ha aggredito, infatti, i sanitari obbligandoli a rinchiudersi in una stanza per scappare dalla loro ira. Da quanto si apprende, almeno tre medici sarebbero rimasti feriti con una donna che ha addirittura riportato la frattura di una mano, rimasta incastrata e schiacciata in una porta.
Il commento di Matteo Bassetti
L’episodio avvenuto nell’ospedale ha generato, come detto, grosso clamore per via della reazione esagerata di amici e parenti della donna purtroppo deceduto. In modo particolare a seguito della divulgazione di un filmato da parte di uno dei medici che ha subito l’aggressione. Sul tema è intervenuto anche il direttore Malattie Infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che ha detto la sua su quanto successo.
Il direttore non ha fatto giri di parole condannando quello che, di fatto, è l’ennesimo caso di violenza contro medici e sanitari: “A Foggia 50 persone prendono a calci e pugni medici e infermieri. Ora basta!! La politica non può continuare a girarsi dall’altra parte, deve fare qualcosa di più per tutelare i sanitari e migliorare le loro condizioni di lavoro”, ha scritto Bassetti nella didascalia del suo post su Instagram per commentare l’accaduto.