Impiantata la prima mano robotica in Svezia su una donna 42enne
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Medicina, impiantata in Svezia la prima mano robotica

Mano Robotica

E’ stata impiantata in Svezia la prima mano robotica su una donna di 45 anni. Gli studi sono stati effettuati alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

STOCCOLMA (SVEZIA) – La collaborazione tra Italia e Svezia porta ad una nuova svolta nel mondo delle medicina. Nel Paese scandinavo è stata effettuata un’operazione per impiantare una mano robotica su una donna di 45 anni.

L’intervento – effettuato grazie agli studi effettuati alla Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa – è perfettamente riuscito e nelle prossime settimane altri due pazienti potrebbero essere sottoposti allo stesso intervento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mano Robotica
Mano Robotica (fonte foto https://www.facebook.com/scuolasuperioresantanna/)

Medicina, impiantata la prima mano robotica in Svezia

La prima operazione è stata effettuata su una donna che aveva perso la mano nel 2002. La paziente ora sta facendo riabilitazione per riacquistare la forza nei muscoli dell’avambraccio. In questo periodo la 42enne è al lavoro anche per imparare a controllare la mano robotica e nelle prossime settimane ritornerà a casa per riprendere una vita normale.

Soddisfazione da parte di Christian Cipriani, il ricercatore che ha guidato il gruppo alla Scuola Superiore di Pisa: “Grazie a questa interfaccia uomo-macchina così accurata – dichiara riportato dall’ANSAe grazie alla destrezza e al grado di sensibilità della mano artificiale, ci aspettiamo che nel giro dei prossimi mesi la donna riacquisisca funzionalità motorie e percettive molto simili a quelle di una mano naturale“.

La donna in questi giorni rimarrà in ospedale con i medici e i ricercatori che guarderanno con molta attenzione tutti i progressi della paziente. Nelle prossime settimane l’intervento potrebbe essere effettuato su altre persone che hanno problemi simili.

Una scoperta che permetterà a diversi pazienti di riprendere la loro funzionalità della mano con questo arto robotico. La Scuola Superiore di Pisa continuerà a lavorare per migliorare tutti i dettagli e rendere sempre più solida questa invenzione pronta a diventare mondiale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/scuolasuperioresantanna/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 14:32

Parigi, incendio in un palazzo: 10 morti, decine di feriti. Arrestata una donna

nl pixel