La Casa Bianca lancia la prima parte del piano di pace in Medio Oriente. Un processo che non convince i Palestinesi, i quali vogliono prima una soluzione politica.

WASHINGTON (USA) – Gli Stati Uniti, impegnati in un duro braccio di ferro con l’Iran, in particolare dopo i fatti del Golfo dell’Oman, sono pronti a rilanciare il piano di pace in Medio Oriente.

Medio Oriente, 50 miliardi sul tavolo

La Casa Bianca è infatti pronta a mettere sul tavolo 50 miliardi. Una cifra consistente che è solo la prima parte di aiuti complessivi che vadano a favore di investimenti nei territori palestinesi lungo la Cisgiordania e la Striscia di Gaza e per sostenere l’economia delle aree limitrofe negli stati confinanti di Giordania, Libano ed Egitto. Il piano sarà presentato da Jared Kushner, consigliere della Casa Bianca e genero del presidente americano Donald Trump, durante la conferenza su Medio Oriente che si terrà in Bahrein la prossima settimana.

Medio Oriente, Striscia di Gaza
https://pixabay.com/it/photos/gaza-striscia-palestina-3829379/

La risposta di Abu Mazen

La situazione economica (dei palestinesi) non deve essere discussa prima di quella politica. Finché non ci sarà una soluzione politica non faremo nessun accordo economico“, ha commentato il piano il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen. Il leader palestinese ha quindi ribadito che “i palestinesi non parteciperanno al Seminario di Manama“, in Bahrein, dedicato ai temi economici del Piano di Pace dell’amministrazione Trump.

Il seminario di Manama

L’incontro si terrà in Bahrein il 25 e 26 giugno. Il seminario Peace to Prosperity vedrà, tra gli altri, la partecipazione degli Emirati. Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale di Abu Dhabi ha affermato: “Appoggiamo tutti gli sforzi internazionali volti a sostenere il progresso economico e aumentare le opportunità nella regione e ad alleviare le sofferenze delle persone nella regione, in particolare i nostri fratelli in Palestina“.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona

TAG:
50 miliardi Medio Oriente Palestina piano di pace Stati Uniti

ultimo aggiornamento: 23-06-2019


Tensione Iran-USA, la Casa Bianca lancia una cyber offensiva contro Teheran

Elezioni a Istanbul, Imamoglu alla vittoria