A lanciare l’allarme sono stati dei parenti della coppia: si prosegue con gli accertamenti per risalire alla dinamica dei fatti.
Una vicenda che ha scosso l’intera comunità di Meduno, in provincia di Pordenone. Accade nella giornata di ieri, giovedì 9 novembre, quando è stata trovata una coppia – lei priva di vita mentre il marito in condizioni gravissime – nella loro abitazione.
La macabra scoperta
Un giallo che lascia dietro di sé ancora molti punti interrogativi. Al centro dell’accaduto l’82enne Liliana Del Din e il marito coetaneo, Pasquale Tamai. L’allarme è arrivato nel pomeriggio di ieri da alcuni parenti allertati che non riuscivano a contattare la coppia di anziani.
I vigili del fuoco si sono precipitati nell’abitazione di via Mizzieri, forzando una finestra per riuscire ad accedervi. Al loro arrivo, una scena davvero macabra: la donna è stata trovata morta in camera da letto, mentre il marito era nel salotto, ferito e agonizzante.
L’uomo è stato trasferito subito all’ospedale di Pordenone: pare che abbia avuto un attacco di cuore.
Cosa è successo nella casa di Meduno?
La coppia ha due figli, un uomo e una donna, ma degli anziani si occupava spesso un nipote. Dopo l’accaduto, la sindaca Marina Crovatto, che conosceva le vittime, ha dichiarato a PordenoneToday: “La coppia aveva difficoltà a muoversi. Davamo una mano con i pasti, stavano sempre a casa”.
Sul posto, intanto, sono intervenuti anche la pm Federica Urban e il medico legale Antonello Cirnelli. Non è ancora chiaro quale sia stata la dinamica dei fatti, ma si ipotizza che per la donna si sia potuto trattare di morte naturale.
Da un primo esame del medico legale sul corpo della donna, pare che Liliana abbia avuto una caduta accidentale. Il decesso risale a 12-18 ore prima del ritrovamento del corpo. Si esclude comunque il coinvolgimento di terzi.