Meeting di Rimini 2020. le date e il calendario della manifestazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Al via il Meeting di Rimini 2020, apre Mario Draghi: “A rischio il futuro dei giovani”

Meeting Rimini

Meeting di Rimini 2020, le date e il calendario degli appuntamenti in programma dal 18 al 23 agosto. A Draghi l’incontro inaugurale.

Ha preso il via il 18 agosto il Meeting di Rimini 2020, che inevitabilmente si adegua all’emergenza coronavirus e va in scena con un format decisamente alternativo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Meeting Rimini 2020, le date

Il Meeting di Rimini 2020 va in scena dal 18 al 23 agosto. Per l’emergenza coronavirus ogni giorni si terranno due eventi in presenza (con ingressi limitati). Gli altri appuntamenti della giornata sono a disposizione online, in streaming sulla pagina ufficiale. Inevitabilmente il filo rosso della manifestazione è la ripresa economica dopo l’emergenza coronavirus, che ha messo in ginocchio l’Italia.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Meeting Rimini
Fonte fotoo: https://www.facebook.com/meetingrimini/

Il programma

L’apertura del Meeting è affidata a Mario Draghi, che guiderà l’incontro inaugurale. Nella stessa giornata del 18 agosto si affronterà un tema delicato come quello della sanità, poi l’attenzione si sposterà sul mondo dello spettacolo e in particolar modo sull’importanza della narrazione televisiva. Si torna a parlare di ripartenza con l’incontro PANDEMIA 2020: DA DOVE SI RICOMINCIA?.

Il 19 agosto si apre con un appuntamento che approfondisce il nuovo mondo del lavoro portato alla luce anche dall’emergenza coronavirus. Con DEMOCRAZIA E FIDUCIA: UN NESSO DA RISCOPRIRE entra in scena anche la politica nel senso stretto del termine. Nella stessa giornata è in programma un appuntamento dedicato a un altro tema caldo, quello della Green Economy.

Il 20 agosto è in calendario un appuntamento per analizzare il caso della Regione Lombardia per quanto riguarda l’emergenza coronavirus: WEBINAR COVID-19: IN CHE COSA DOBBIAMO CAMBIARE? IL CASO DELLA REGIONE LOMBARDIA. Segue un appuntamento dedicato al mondo del calcio e alla cooperazione, mentre alle ore 15.00 va in scena un appuntamento per parlare dell’economia europea, messa a dura prova dalla pandemia e chiamata a cambiare passo. Nel pomeriggio invece è in calendario un appuntamento per riflettere sulle condizioni di salute della Terra.

Di seguito il programma completo del Meeting di Rimini 2020.

L’intervento inaugurale di Mario Draghi

Nel corso del suo lungo intervento inaugurale, Mario Draghi ha parlato ovviamente delle conseguenze economiche del coronavirus e ha voluto evidenziare la delicata posizioni dei giovani, che vedono il loro futuro a rischio e prospettive di crescita e affermazione nel mondo del lavoro messe a serio rischio dalla pandemia e dai suoi effetti sul sistema economico del Paese.

“In questo susseguirsi di crisi i sussidi che vengono ovunque distribuiti sono una prima forma di vicinanza della società a coloro che sono più colpiti, specialmente a coloro che hanno tante volte provato a reagire. I sussidi servono a sopravvivere, a ripartire”.

“Ai giovani bisogna però dare di più: i sussidi finiranno e resterà la mancanza di una qualificazione professionale, che potrà sacrificare la loro libertà di scelta e il loro reddito futuri”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2020 15:18

Effetto coronavirus, Marks and Spencer annuncia 7.000 esuberi

nl pixel