Meloni ad Abu Dhabi per rilanciare rapporti con Emirati

Meloni ad Abu Dhabi per rilanciare rapporti con Emirati

La premier Giorgia Meloni arriva negli Emirati ad Abu Dhabi dopo la visita in India per rilanciare i rapporti con il paese del Golfo.

Dopo il bilaterale con Modi in India per ricostruire le relazioni nell’Indo-pacifico, la premier Giorgia Meloni vola ad Abu Dhabi per rilanciare i rapporti nell’area del Golfo con gli Emirati Arabi. Qui la premier si fermerà oggi e domani, 3 e 4 marzo insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il governo punta a riprendere i rapporti con gli Emirati a partire dal settore energetico e ambientale, dopo la visita del ministro della Difesa Crosetto che aveva aperto la strada al rilancio dei rapporti dopo le tensioni degli ultimi anni.

Roma mira a lasciarsi alle spalle le problematiche legate alla vicenda Etihad-Alitalia e lo stop all’export di bombe e missili verso Arabia e Emirati Arabi Uniti, deciso durante il secondo governo Conte. La missione di Meloni punta anche a rafforzare la cooperazione nei lavori della Cop 28 di cui gli Emirati hanno assunto la presidenza. In questo contesto, per gli Emirati l’Italia sarà un partner strategico sui temi ambientali e della lotta al cambiamento climatico. Durante la due giorni ad Abu Dhabi è inoltre attesa la firma di un’altra intesa a livello istituzionale, una dichiarazione d’intenti sul partenariato strategico.

Giorgia Meloni

Il rilancio dei rapporti nel Golfo

La missione della premier si è aperta con l’incontro con Al Jaber, il presidente della Cop28, per rinforzare la cooperazione tra i due Paesi sulla conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, in programma dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai. L’obiettivo della missione negli Emirati della premier è il rafforzamento del dialogo con tutta l’area del Golfo e la collaborazione bilaterale in tutti gli ambiti, con particolare riferimento al settore ambientale ed energetico. Ad Abu Dhabi è presente anche l’amministratore delegato dell’Eni Descalzi.