Dopo le ultime liti della settimana scorsa, Meloni e Berlusconi si incontrano a Via della Scofa per trovare un compromesso.
“L’incontro si è svolto in un clima di unità di intenti e di massima cordialità e collaborazione. Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.
Queste le parole riportate in una nota congiunta di Fratelli d’Italia e Forza Italia diffusa. Le parole sono state diffuse alla conclusione dell’incontro tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Il rischio di rottura tra la Meloni e Berlusconi, sembra quindi essere passato.
L’incontro sembra essere durato circa un’ora e un quarto, poi Berlusconi è stato visto uscire dal palazzo senza rilasciare dichiarazioni per la stampa.
Le parole di La Russa prima dell’incontro
La Russa: “Auspico che sia un incontro risolutivo, ne sono convinto”. Meloni: “Percorso pieno di ostacoli ma non ci arrenderemo mai, la sinistra si metta l’anima in pace”. L’obiettivo del centrodestra è essere unito per mantenere gli impegni presi con gli italiani, per questo l’incontro tenta la pace. Salvini riferisce intanto “estremo ottimismo”.
Dopo gli scontri di venerdì, oggi l’incontro tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. L’obiettivo del weekend scorso era quello di concludere la formazione del nuovo Governo, assegnare le postazioni a tutti i ministri più competenti e orientarsi verso la realizzazione delle premesse poste in campagna elettorale.
I commenti del centrodestra
Mentre il nuovo presidente del Senato La Russa, prima dell’incontro, ha dichiarato di credere fortemente in un incontro risolutivo, Francesco Lollobrigida ha spiegato: “L’obiettivo del centrodestra è essere unito per mantenere gli impegni presi con gli italiani. Per questo non possiamo perdere tempo e dobbiamo fare presto”.
Matteo Salvini intanto è in contatto con gli alleati del centrodestra durante il dibattito, e annuncia già “ottimismo e determinazione”. Insomma, buone premesse per poter guardare oltre le discordie che si sono venute a creare.