La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, prende le distanze da Berlusconi, il quale aveva attaccato i sovranisti del Nord Europa e il no al Mes.
ROMA – Giorgia Meloni è intervenuta a Rtl 102.5. La presidente di Fratelli d’Italia ha risposto a distanza a Silvio Berlusconi, il quale ieri aveva puntato il dito contro i partiti sovranisti nordeuropei, oltre che stigmatizzare la posizione contraria all’utilizzo del Mes.
Meloni: “I veri nazionalisti sono tedeschi e francesi”
“Non sono d’accordo con Berlusconi: non si può dire che sono i sovranisti ad aver fatto ritardare l’Europa, a meno che non si dica che i veri sovranisti sono i tedeschi e i francesi, chi nazionalizza, non chi chiede il rispetto delle regole. Anche sul Mes non sono d’accordo perché ci prestano soldi nostri e ci chiedono gli interessi. Sarebbe più serio riprenderci i nostri soldi. Inoltre non è vero che non ci sono le condizioni: la fine dell’emergenza è tra un anno, poi glieli devi dare quei soldi“. Queste le parole rilasciate in radio da Giorgia Meloni.
Le parole del leader di Forza Italia
“Non mi sento di dare un giudizio tanto severo sull’Europa. Se vi sono state lentezze e ritardi nel’’intervenire a favore dell’Italia, è stato proprio a causa delle resistenze dei partiti sovranisti forti in alcuni Paesi del Nord Europa. Sarebbe assolutamente assurdo per noi rinunciare a 36 o 37 miliardi che ci verrebbero prestati a tasso zero e senza condizioni. Potremmo riqualificare gli ospedali, sovvenzionare le ricerca, assumere medici. Dire no mi pare un pregiudizio assurdo e insensato“. Questi i passaggi di Berlusconi sui quali la Meloni si è detta in disaccordo.