La premier Giorgia Meloni è andata in Iraq a portare i suoi auguri di Natale ai soldati in missione e si commuove per i regali ricevuti.
Giorgia Meloni è andata in Iraq a visitare il contingente militare italiano. La presidente del Consiglio si è emozionato per aver ricevuto e indossato la mimetica e poi si commuove quando i soldati le consegnano i regali per lei. La premier aveva scelto di portare gli auguri di Natale ai militari che sono costretti a passare le festività lontano da casa e dalle loro famiglie.
«L’Italia è orgogliosa del lavoro che fate – ha esordito Meloni – nei giorni nei quali normalmente chi lavora fuori casa torna in famiglia voi non potete farlo…ma quella famiglia vi vede, non è solo la vostra famiglia, è la patria» ha detto la premier ai soldati a Erbil. «Credo che la patria in giorni come questi debba esserci, per dirvi che la credibilità, la fierezza, l’affidabilità che l’Italia può vantare nel mondo, che la rendono più rispettata, rispettabile e più ricca, camminano sulle vostre gambe, sul vostro esempio, sui vostri sacrifici» ha aggiunto Meloni.
Il discorso della premier ai soldati
La premier ha elogiato i sacrifici dei soldati dicendo che non sono “cosa facile” ma “lo avete fatto per scelta e quella scelta è una scelta d’amore e questo dimostra che siete persone libere. I vostri sacrifici e le vostre rinunce dipendono da quello che amate, vi rendono liberi e rendono la vostra nazione libera” ha sottolineato Giorgia Meloni davanti ai soldati.
“L’Italia vi deve dire grazie, deve dirvi che riconosce il vostro valore, e come la patria può contare su di voi spero che voi sappiate che voi potete contare sulla patria. Buon Natale a voi e alle famiglie lontane: siete 4mila chilometri lontani da casa ma casa vostra vi vede e sa quanto valete, sa quanto vi deve», sottolinea Meloni accolta con un lungo applauso.
A termine del discorso la premier riceve dai soldati un Tricolore con le firme di tutti i militari e un mosaico che la ritrae in cui ogni tessera rappresenta il volto di un soldato del contingente italiano in Iraq. A quel punto Meloni si è commossa visibilmente e ha sottolineato “Dovrei essere più militare, più dignitosa” quasi scusandosi della sua sensibilità. Prima di lasciare la base i militari si sono scattati dei selfie con la presidente del Consiglio. “Grazie per avermi fatto sentire in famiglia e per i doni per il significato che hanno e che porto con me”.