Le presunte manovre al Quirinale contro Giorgia Meloni e la richiesta di spiegazioni di Bignami con tanto di replica già arrivata.
Sta facendo molto discutere il caso portato alla cronaca da La Verità in merito a presunte manovre del Quirinale contro Giorgia Meloni. Una situazione che vorrebbe un consigliere di Mattarella impegnato a mettere il bastone tra le ruote alla Premier. Tutto ciò ha portato il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, a chiedere direttamente al Colle delle spiegazioni, generando a sua volta una piccata replica.

Meloni-Quirinale e la richiesta di Bignami
Come detto, la questione diventata in queste ore di dominio pubblico è relativa ad un retroscena raccontatato da La Verità. Il media ha “rivelato” come all’interno della presidenza della Repubblica ci sarebbe una sorta di movimento di consiglieri che auspicherebbe inziative contro la premier Meloni. In questo senso, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, ha chiesto a Mattarella una smentita ufficiale, sottolineando il rispetto dovuto all’importante ruolo del Quirinale.
La replica del Colle e il commento di Bignami
A stretto giro dalla richiesta di Bignami è arrivata una nota ufficiale del Quirinale che ha fatto sapere di aver reagito con “stupore per la dichiarazione del capogruppo alla Camera del partito di maggioranza relativa che sembra dar credito a un ennesimo attacco alla Presidenza della Repubblica costruito sconfinando nel ridicolo”. Va detto che, a sua volta, il Capogruppo di FdI alla Camera ha rincarato la dose: “Nell’articolo de La Verità vengono riferiti fatti circostanziati e frasi virgolettate a una persona. Nel comunicato abbiamo chiesto che smentisse”. In questo senso il riferimento è al nome del consigliere di Mattarella citato nell’articolo.
La rabbia delle opposizioni
Anche le opposizioni non sono rimaste a guardare l’accaduto e il botta e risposta tra le parti. In particolare Pd, M5s e Avs alla Camera hanno chiesto un’informativa urgente alla premier Giorgia Meloni dopo le parole del capogruppo di FdI Galeazzo Bignami. “Parole inaccettabili nei confronti della presidenza della Repubblica. Chiediamo a Meloni di rendere conto delle parole del suo capogruppo e di prendere le distanze da affermazioni che rischiano di generare un conflitto senza precedenti». «Il principale partito di maggioranza getta fango sul Quirinale”, ha detto la capogruppo dem Chiara Braga.
Dello stesso avviso Vittoria Baldino del M5S che ha parlato di “un atto intimidatorio nei confronti anche di Mattarella“, aggiungendo che “se questo è l’ennesimo tentativo di vittimismo per coprire” la notizia che l’italia “guidata da Meloni è il Paese che sta crescendo meno in Europa, non ci caschiamo”.