Meloni su Schlein: "Spero aiuti la sinistra a guardare avanti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni su Schlein: “Spero una donna aiuti la sinistra a guardare avanti”

Elly Schlein

Anche la premier Giorgia Meloni ha commentato la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd che prenderà la guida del partito.

Arrivano le congratulazioni a Elly Schlein per la vittoria alle primarie del Pd anche dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Si tratta della prima donna a guidare la maggiore coalizione di centrosinistra, così come lei è stata la prima donna leader della coalizione di centrodestra nonché prima premier. “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro” ha detto in una nota Giorgia Meloni.

Dal centrodestra il primo a commentare l’elezione della nuova segretaria del Pd è stato Matteo Salvini che ha fatto auguri di buon lavoro a Elly Schelin e come la premier ha posto l’accento sulla grande partecipazione degli elettori. “La partecipazione dei cittadini è sempre un valore positivo, così come lo è avere una autorevole voce dell’opposizione. Confido che da domani a sinistra ci siano finalmente rispetto e riconoscimento del valore democratico del voto popolare, che a settembre ha dato chiaramente al centrodestra la responsabilità del governo del Paese. La Democrazia non è patrimonio esclusivo della sinistra” ha ribadito il vicepremier leghista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elly Schlein
Elly Schlein

Anche ex dem si fanno sentire. La prima è stata la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi accogliendo favorevolmente l’esito degli scrutini. “Penso che da domani nella politica italiana cambieranno molte cose. Si apre una stagione molto interessante per i riformisti”, ha scritto in un tweet facendo intendere uno spostamento a sinistra del Pd e all’apertura per i riformisti. Complimenti a Elly Schlein anche da parte di Calenda.

Ma anche dall’altra parte delle opposizioni, ovvero dal M5S arrivano segnali di vicinanza su molti temi dal lavoro con il salario minimo alla giustizia sociale. La vittoria di Schlein potrebbe portare il Pd ad una nuova alleanza con i grillini che molti all’interno del Nazareno hanno rimpianto all’indomani della rottura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2023 10:48

Naufragio Crotone: Mattarella richiama l’Ue

nl pixel