Piano Mattei, Meloni si reca oggi in Algeria per discutere i dettagli

Piano Mattei, Meloni si reca oggi in Algeria per discutere i dettagli

La leader Giorgia Meloni si recherà oggi in Algeria per discutere – tra le altre cose – del “Piano Mattei” dedicato all’Africa.

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si recherà in Algeria per discutere del “Piano Mattei” pensato per l’Africa. Più precisamente, la neo leader di destra si recherà ad Algeri nella giornata di oggi, e ci rimarrà fino a domani 23 gennaio.  

Tra vari temi da trattare in occasione dell’incontro, c’è il dossier energia, la questione del gas e il “Piano Mattei”. Ma anche altri temi importanti verranno affrontati, come quello dell’industria, dell’innovazione, delle start-up e delle microimprese.  

In cosa consiste il progetto

La neo leader si incontrerà con il presidente della Repubblica algerino Tebboune e con il primo ministro Benabderrahmane. Ma in cosa consiste il “Piano Mattei”? Ne ha parlato la premier Giorgia Meloni in occasione di una conferenza. Secondo la leader, “La nostra prosperità non è possibile se non c’è anche quella dei nostri vicini. Per questo al lato dell’insediamento del nuovo governo di fronte alle camere, ho parlato della necessità che l’Italia si faccia promotrice di un ‘Piano Mattei’ per l’Africa”, spiega la Meloni.  

Giorgia Meloni

Si tratta di “un modello virtuoso di collaborazione – spiega Meloni -, e chiaramente di crescita tra l’Unione europea e le nazioni africane”. Per la leader è importante che il piano “abbia un approccio che prenda esempio da un grande italiano come Enrico Mattei (da qui il nome), e che non abbia una postura predatoria nei confronti delle altre nazioni”. 

Anche Palazzo Chigi interviene evidenziando che “Le relazioni bilaterali fra Italia e Algeria sono solide, antiche e strategiche e attraversano una fase particolarmente positiva. L’Italia è al lavoro per rafforzarle, ampliarle e consolidarle ulteriormente come testimoniato dalle visite politiche al più alto livello che si sono susseguite negli ultimi mesi”.

Argomenti