Meningite a Roma, morto un ragazzo di quindici anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meningite a Roma, morto un ragazzo di quindici anni

Nuovo caso di meningite in Italia. Morto a Roma un ragazzo di quindici. Avviate le procedure di profilassi.

Nuovo caso di meningite in Italia, morto a Roma un ragazzo di quindici anni. Ricoverato all’ospedale Umberto I, il giovane ha perso la vita poche ore dopo il suo arrivo nella struttura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Meningite a Roma, morto un ragazzo di quindici anni

Il quindicenne era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Policlinico Umberto I in seguito a forti dolori alla testa e problemi intestinali. Le condizioni, stando a quanto appreso, sarebbero state già molto gravi nel momento del suo arrivo in ospedale. L’adolescente è morto a poche ore di distanza dal suo ricovero.

Ambulanza
Ambulanza (fonte foto https://www.facebook.com/inambulanza/)

Le indagini mediche hanno evidenziato la causa del decesso, una sepsi meningococcica. I medici non escludono che il quindicenne possa aver contratto il virus da tempo e si sia recato in ospedale quando ormai il quadro clinico sarebbe stato complicatissimo e probabilmente non recuperabile.

Sono state avviate le procedure di profilassi per il personale medico che ha assistito il ragazzo e per i familiari del giovane.

Meningite in Italia, il terzo caso in poche settimane

Solo pochi giorni fa i vertici sanitari avevano portato alla luce altri due casi di meningite, uno in Toscana e uno in Abruzzo.

In Toscana è stata ricoverata una studentessa universitaria che aveva avvertito i primi malori nei primi giorni di gennaio. Le sue condizioni non risultano gravi e il percorso di recupero clinico starebbe rispettando le previsioni mediche.

Ancora gravi invece le condizioni della sessantenne romana ricoverata a L’Aquila sempre a causa della meningite. La donna è in coma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2019 10:36

L’inspiegabile fuga in Bolivia e l’arresto: quanti dubbi sulle ultime ore di libertà di Cesare Battisti

nl pixel