Ospite di Fabio Fazio a ‘Che Tempo Che Fa’, Enrico Mentana ha affrontato diversi temi scottanti dell’attualità italiana e internazionale.
C’era grande attesa per l’ospitata di Enrico Mentana da Fabio Fazio a ‘Che Tempo Che Fa’ e l’intervista non ha deluso le aspettative. Il giornalista ha affrontato diverse tematiche dell’attualità italiana e internazionale non lasciandosi scappare l’occasione per strappare anche qualche sorriso. Tra i temi più importanti trattati, quello dell’evoluzione dell’informazione.
Mentana ha fatto un’analisi sulla realtà che muta continuamente, cosa che rende difficile parlare di narrazione dominante dato che, in certi casi, se ne trova una contrapposta in grado di prendersi la scena. Un discorso molto articolato che il giornalista e direttore di La7 ha voluto spiegare con alcuni esempi.
“Pensiamo a tutta la campagna elettorale tambureggiante sul tema dell’antifascismo e del pericolo che avremmo corso se si fosse avuto un governo di centrodestra”, ha detto il giornalista. “Il risultato è stato che il partito che ha vinto le elezioni è stato quello di Giorgia Meloni“.
E anche a proposito del recente attentato a Mosca da parte dell’Isis: “[…] Il vero problema è questo: l’Isis ha diffuso un video in soggettiva, terribile, di questi qui che sono entrati a Mosca e hanno fatto una carneficina. Quello che dovrebbe essere, inequivocabilmente, una rivendicazione a prova di bomba. Ma si continua a dire, invece, ‘ma si, gli americani…’. Tutto è contendibile. Dobbiamo fare e affidarci delle persone che ci danno fiducia: noi ci scegliamo qualcuno che ci dà fiducia. Ed è quello che si faceva quando si comprava un giornale”.
La gag sul Nove
Al netto dei vari discorsi fatti da Mentana, l’intervista si era aperta in modo ben più leggero. “Prima volta di Mentana sul Nove”, aveva annunciato il conduttore Fazio presentando il suo ospite.
In modo molto ironico, il giornalista aveva quindi espresso la sua gioia per essere presente: “Stasera esaudisco il sogno di chi dice ‘Mentana passa al Nove. Ho fatto l’1, il 5, faccio il 7, finirò la tabellina”. “Dopo il 9 c’è lo 0, però”, ha replicato Fazio ricevendo dal canto suo un’altra risposta dal direttore di La7, “No, l’11, non zero”.