La frecciata, che sa tanto di analisi dei fatti, da parte di Enrico Mentana non solo alla sinistra ma in generale all’opposizione al Governo.
La vittoria di Zohran Mamdani come nuovo sindaco di New York ha portato a tantissime reazioni a livello mondiale. Anche in Italia non sono mancati pareri da parte dei principali politici. In particolare quelli di sinistra hanno esultato eleggendo, di fatto, Mamdani, a nuovo “idolo”. In questo senso, però, ecco arrivare un’analisi lucida e precisa sul tema da parte di Enrico Mentana.

Mamdani e l’esultanza della sinistra italiana
Zohran Mamdami, neo eletto sindaco di New York, ha generato, come detto, tantissime reazioni a livello internazionale. Anche in Italia la vittoria del primo cittadino è stata accolta con grande soddisfazione da parte della sinistra nostrana che ha visto in lui una sorta di nuovo “idolo”. Le proposte di Mamdani, in relazione al suo programma per la Grande Mela, sono in linea con le tematiche della sinistra e per questo dalla Schlein a Conte, non sono mancati elogi e paragoni, oltre a nuovi stimoli.
Enrico Mentana punge e si espone: la foto
A placare gli animi della sinistra e in generale dell’opposizione al Governo italiano ci ha pensato, però, Enrico Mentana che con la sua solita lucidità di pensiero ha condiviso un post social in merito proprio al trionfo di Mamdani: “La nuova parola d’ordine è ‘la sinistra deve imparare come si batte la destra dalla vittoria di Mamdani a New York'”, ha scritto il direttore del TgLa7.
“Ora, il ‘campo largo’ ha moltissimi e gravi problemi, ma non certo quello di vincere nelle città, visto che governo a Torino, Milano, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari… e soprattutto: come i sindaci delle città citate sanno benissimo, molte delle ricette di Mamdani sarebbero davvero preziose. Ma per perdere“. Insomma, più che un suggerimento, una vera e propria punzecchiatura alla sinistra con invito a fare di più ma diversamente.