EMH ovvero efficienza dei Mercati. Questa è una struttura teorica in ambito finanziario.

Mercati efficienti in forma debole

Nel corso del tempo l’EMH è stato oggetto di analisi e di rivisitazioni.
La verifica dell’ipotesi sulla teoria dei mercati efficienti rientra nella categoria della letteratura finanziaria americana e il tema è stato come detto, sollevato in più occasioni.

Nel caso del mercato italiano tali ricerche e le rivisitazioni dell’efficienza, rappresentano un minore interesse da parte degli studiosi ma i risultati su talune ricerche effettuate vi sono comunque e vengono messe in evidenza a seguire.
Tipi di efficienza del mercato e categorie
L’efficienza dei mercati finanziari viene intesa come segue:

  • Di tipo allocativo
  • Di tipo valutativo
  • Di tipo tecnico–operativo
  • Di tipo informativo

Fama (1970) sosteneva che un mercato finanziario risulta efficiente se in ogni momento il prezzo delle attività scambiate riflette in maniera piena le informazioni che hanno maggiore rilevanza e che sono disponibili per cui si profila una situazione nella quale non sono possibili nuove operazioni di arbitraggio.
In tale contesto la concorrenza riesce a garantire che i rendimenti delle attività siano a livelli di equilibrio, per equilibrio si intende eguaglianza tra domanda e offerta.
L’efficienza informativa ha strettamente a che fare con il rapporto tra prezzi ed informazioni reperite.
Qui a questo punto arrivano le ulteriori tre caratterizzazioni diefficienza informativa:

  • in forma debole
  • in forma semi–forte
  • in forma forte

Viene dimostrato attraverso quello che è stato definito come calcolo stocastico che qualsiasi grado di efficienza del mercato non va a vantaggio in nessun modo agli operatori.
Questo è dovuto al fatto che i prezzi hanno un percorso casuale definito come random walk.
In sostanza il mercato è un Fair Game, la cui traduzione è “Gioco Leale” e questo è l’unico motivo per cui ci sono soggetti vincenti che possono essere paragonati (per come funziona il mercato stesso) a quei soggetti che vincono la lotteria attraverso una forma che è casuale.

certificato_unicasim


Come utilizzare il Bancomat, quali sono le operazioni possibili

pignoramenti auto (pignoramento autoveicoli)