Mercati e Mercatini a Torino: quelli storici e quelli più moderni

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Il capoluogo piemontese ha una lunga tradizione nella vendita di strada. Scopriamo insieme i mercatini a Torino da non perdere assolutamente.

Torino è una città antica e ha saputo innovarsi e conservare intatte molte delle sue tradizioni in modo decisamente armonico. Quella del mercato per esempio è una tradizione fortemente radicata sul territorio. Non per nulla Torino dispone dell’Area mercatale più grande d’Europa, quella di Porta Palazzo, in cui vi è mercato ogni giorno. Scopriamo insieme i più importanti mercatini a Torino.

Il Balôn e il Gran Balôn della domenica

Poco distante dalla zona del mercato di Porta Palazzo, nei pressi di Borgo Dora, si tiene ogni settimana il Balôn del sabato, uno dei mercatini dell’usato più antichi d’Italia. Ogni seconda domenica del mese si tiene invece il Gran Balôn, una tradizione mensile antica: un mercato ancora più grande del precedente, che arriva a coprire una superficie davvero impressionante. Attenzione: se vuoi recarti al Gran Balon ricordati che è sempre molto affollato, e che trovare parcheggio potrebbe essere difficile. Meglio muoversi con una comoda City Car come la Suzuki Celerio ed evitare traffico e ingorghi. I mercati del Balon offrono di tutto, dall’usato all’antiquariato, passando per il modernariato e gli oggetti curiosi. Fra i mercatini dell’usato di Torino ne possiamo trovare anche uno interamente dedicato ai libriIl libro ritrovato, la prima domenica di ogni mese in piazza Carlo Felice.

Mercatini dell’antiquariato a Torino

Che preferisce i tipici mercatini dell’antiquariato a Torino ha davvero l’imbarazzo della scelta, eccone alcuni:

Extravaganza, mercatino del modernariato, in Piazza Carlo Alberto ogni secondo sabato del mese (escluso agosto)

Il Vintage della Gran Madre, ogni terza domenica del mese in piazza della Gran Madre, come è facile intuire dal nome.

Mercatino dell’Antiquariato minore, in Piazza Vittorio Veneto, la prima domenica di ogni mese tranne gennaio e agosto

Un altro Antiquariato minore, la quarta domenica di ogni mese in Piazza Giuseppe Cesare Abba.

Usato e cose antiche, la seconda domenica di ogni mese tranne dicembre, in via Don Grioli. Questo mercatino è interessante perché si svolge in un’area di mercato coperto e si può frequentare anche con il clima avverso

Infine, Crocetta Più, specializzato in abbigliamento vintage e artigianato, si tiene la seconda domenica di ogni mese in Largo Cassini.

Il Mercato di Porta Palazzo di Torino in una foto del 1913
Il Mercato di Porta Palazzo di Torino in una foto del 1913

Fonte foto copertina: commons.wikimedia.org

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 25-08-2017

Redazione News Mondo