Il mercato auto crolla ad agosto. -8,6 per cento delle immatricolazioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il mercato delle auto crolla ad agosto. -8,6 per cento delle immatricolazioni rispetto al 2018

Salone Auto Torino

I dati del mercato auto di agosto 2019. Immatricolazioni al -8,6% rispetto al 2018. Crolla anche FCA: -26,5%.

ROMA – I dati del mercato auto di agosto 2019. Nel mese appena trascorso le immatricolazioni hanno segnato un -8,6% rispetto ad un anno fa. Su base annuale, invece, le vetture sono quasi 11 milioni con un 3,2% in meno in relazione ai primi otto mesi del 2018.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dati, diffusi da ACEA (associazione dei costruttori europei dell’auto), si riferiscono solo al nostro continenti ma il mercato dell’auto mondiale è in crisi. I dazi tra Stati Uniti e Cina non consentono a questo mondo di abbandonare la crisi che ormai dura da diverso tempo. E i numeri europei confermano il momento complicato delle quattro ruote. Una perdita intorno al 9% solo nel mese di agosto mentre annualmente le cifre sono negative anche se minori rispetto a quelle mensili.

Mercato delle auto, i dati di FCA

Una crisi che si riflette anche in Italia. FCA in agosto ha immatricolato un numero superiore di poco ai 50mila euro. Un calo del 26,5% rispetto allo stesso mese del 2018 con la quota che è scesa dal 5,7% al 5%. Su base annua il calo è stato del 12,1% con la quota che si è fermata al 6,2% rispetto al 6,8% di un anno fa.

Numeri che non sorprendono il Centro Studi Promotor: “E’ un risultato coerente con il quadro economico di bassa crescita che sta caratterizzando l’area“.

Salone Auto Torino
Fonte foto: https://www.facebook.com/ParcoValentinoGPA

Il mercato delle auto in crisi

Il mercato delle auto continua il suo periodo difficile. I dati di agosto confermano un calo importante a livello europeo e il rischio di una mancata ripresa è molto alto. I dazi, infatti, non consentono a questo mondo di abbandonare il momento difficile. L’economia mondiale ha bisogno di un rilancio e chissà se in futuro sarà proprio questo settore ad aprire una nuova era per il mondo economico continentale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ParcoValentinoGPA

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2019 15:16

La Fed taglia i tassi di interesse. Trump attacca: “Niente coraggio”

nl pixel