Mercato auto: ai minimi storici, ecco la situazione in vista del 2023

Mercato auto: ai minimi storici, ecco la situazione in vista del 2023

Quest’anno il mercato auto, finirà con solo 1,3 milioni di vetture vendute, calo rispetto non solo al 2021 ma anche al 2020.

Il mercato dell’auto in Italia non trova ripresa, l’Unrae l’associazione dei costruttori esteri rivela che per quest’anno le vendite sono nettamente al ribasso. Ebbene, rispetto al 2021 le vetture immatricolate saranno poco più di 1,3 milioni. Riportando il mercato a livelli davvero bassi come gli anni 70.

Il calo di quest’anno sarà pari al 10,8% rispetto all’anno scorso, e del 5.9% rispetto a due anni fa, invece altissimi rispetto al 2019 pre pandemia, con il 32.2%. Infatti il mercato senza essere toccato da pandemie e crisi delle materie prime oltre dei chip aveva dei numeri, tutto sommato, stabili. Mentre così vengono anche a mancare molti modelli richiesti. Infatti l’Unrae stima un leggerissimo rialzo di appena 100 mila auto vendute con una crescita stimata sotto l’otto percento.

Auto

La scelta dei modelli

Il mercato auto, nonostante in crisi, vede diversi modelli venduti. La crisi però non risparmia nemmeno le elettriche. Nonostante i molti bonus specifici dati dal governo per questo tipo di vetture suddette. Il direttore generale dell’Unrae, Andrea Cardinali parla durante l’invito all’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School, ecco cosa dice: “Le auto a zero emissioni sono scese dal 4,6% del 2021 al 4,0% circa di quest’anno.” Discretamente bene invece le full e mild hybrid. Quest’ultime salgono del 29 percento dal 2021 mentre del 34 percento è di quest’anno. Per l’anno prossimo si dovrebbero toccare il 36.6 percento.