L’ultimo report ACEA sul mercato automobilistico europeo nel 2023, le auto a benzina continuano a dominare ma avanzano le elettriche.
Nonostante l’incalzare della transizione ecologica, le automobili a benzina continuano a dominare il mercato europeo. Secondo i recenti dati dell’Associazione dei Costruttori Europei (ACEA), dopo i primi nove mesi del 2023, le vetture a benzina rappresentano il 36,2% delle nuove immatricolazioni, mantenendo la loro posizione di leader nel settore. In questo contesto, le auto elettriche stanno guadagnando terreno, con una crescita del 55% rispetto al 2022 e una quota di mercato che raggiunge il 14%, quasi alla pari con le diesel (14,1%). Questa tendenza vede le auto elettriche proiettate verso una quota di mercato del 14,5% entro la fine dell’anno.
La preferenza per l’ibrido: una scelta in crescita
Le auto ibride tradizionali (HEV) si affermano come la seconda scelta più popolare, con una quota del 25,2%. Anche le ibride plug-in mostrano una presenza significativa, attestandosi al 7,5%. Questi numeri riflettono una crescente inclinazione verso opzioni più sostenibili, pur mantenendo un legame con i motori a combustione interna.
Ripresa delle vendite e prospettive future
Il mercato automobilistico sta vivendo una fase di ripresa, con un incremento globale dell’8,9% e un impressionante +20,4% nel continente europeo. In particolare, l’Italia si distingue con un aumento del 20,5%, seguita da Spagna, Francia e Germania. Nonostante questi dati positivi, l’ACEA prevede una crescita complessiva più moderata, del 12% per l’intero 2023. La produzione di automobili ha visto un aumento globale del 9,8%, con l’Italia che registra un notevole +17,9%.
Questi sviluppi si verificano in un contesto di rallentamento economico post-pandemico, con una crescita del PIL nell’Unione Europea prevista a solo +0,6% per il 2023. Nonostante ciò, le cifre del mercato automobilistico rimangono sotto i livelli pre-pandemici, con volumi che si prevede rimarranno al di sotto del 20% rispetto al 2019.
Il panorama automobilistico europeo mostra chiaramente una tendenza verso opzioni più sostenibili, con un crescente interesse per le auto elettriche e ibride. Tuttavia, le auto a benzina rimangono la scelta dominante, evidenziando che la transizione verso veicoli a basse emissioni è ancora in corso. La ripresa delle vendite e la produzione in aumento sono segnali positivi, ma è chiaro che il settore deve ancora affrontare sfide significative nel suo cammino verso una maggiore sostenibilità e adattamento ai cambiamenti del mercato.