Mercato azionario: cosa aspettarsi dopo il caso GameStop?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercato azionario: cosa aspettarsi dopo il caso GameStop?

Trading Online

Chiunque conosca il mondo del trading online in questo ultimo periodo avrà sicuramente sentito parlare del cosiddetto caso “GameStop”

Un evento finanziario secondo alcuni senza precedenti, che ha visto protagonista un’azienda storicamente legata al mondo dei videogiochi. Il crollo e la successiva crescita esponenziale delle azioni GameStop ha generato stupore anche nei trader più esperti e oggi la stragrande maggioranza degli investitori non sa bene cosa aspettarsi dai mercati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ecco come mai sono sempre di più i trader che decidono di ricorrere ad indici di mercato e a previsioni finanziarie fatte da addetti ai lavori, in modo tale da provare ad orientare le proprie operazioni nella migliore maniera possibile. Per fortuna in questo momento storico la rete offre diversi portali dedicati al mondo del trading, all’interno dei quali è possibile trovare anche tanto materiale informativo come, ad esempio,la guida pensata per spiegare come funziona l’acquisto di azioni online, presente sul sito specializzato Guidatradingonline.net

Trading Online

Cosa è successo con gamestop

Arrivati a questo punto appare necessario soffermarsi ulteriormente sul sopracitato “caso GameStop”, spiegando in maniera più dettagliata cosa sia effettivamente successo. Come anticipato, il titolo della catena, nel corso di una sola notte, è prima crollato del 44%, per poi risalire vertiginosamente di più del 60%. Alla base di questo andamento da montagne russe, pare ci sia stata una enorme attività coordinata dei cosiddetti “piccoli investitori”, che si sono organizzati seguendo le indicazioni di un canale interno ad un social network di nome Reddit: più precisamente all’interno del gruppo “r/wallstreetbets”.

Il risultato di questa azione coordinata è stato semplicemente epocale, con la borsa americana che ha visto il suo più grande incremento dall’ormai celebre picco del 2008. Non a caso la stessa SEC, ovvero l’autorità che si occupa di vigilare sui mercati statunitensi, ha dichiarato di stare seguendo gli sviluppi di questo evento con particolare attenzione. La ricostruzione che va per la maggiore sostiene che gli utenti Reddit abbiano deciso di puntare su titoli che, in precedenza, erano stati caratterizzati da grandissime vendite allo scoperto da parte di grandi investitori.

Da qui l’idea di comprare proprio queste azioni (quelle di GameStop su tutte), generando un vero e proprio effetto domino: man mano che il titolo aumentava di valore, i grandi fondi di investimento perdevano fette sempre più consistenti del proprio patrimonio. 

Quali previsioni per i mercati

Mai come in questo momento fare previsioni sui mercati è davvero complicato. Questo non toglie che sia comunque possibile, anzi consigliabile, tenere sotto la massima osservazione i diversi fattori che di solito influenzano il valore di un asset. Fattori che sono legati sia all’andamento dell’azienda in questione, sia a questioni ben più ampie, che possono fare riferimento tanto all’economia quanto alla politica internazionale.

È proprio sulla base di questo genere di indicatori che diversi esperti del settore concordano nell’individuare almeno due settori su cui pare sia consigliabile puntare anche nei primi mesi di questo 2021. Settori che sono riusciti a tenere botta persino dopo una stagione complessa come quella passata, aumentando il proprio valore in borsa nonostante i grandissimi danni fatti dalla pandemia da Covid-19.

I settori cui si fa riferimento sono rispettivamente quello tecnologico e quello sanitario e in entrambi i casi è possibile individuare diversi asset caratterizzati da prestazioni più che positive: si pensi, ad esempio, a colossi tecnologici quali Facebook, Amazon, Netflix e Google. In alternativa, si pensi a realtà leader della sanità quali Clorox e DexCom: la prima è un azienda specializzata nella produzione di salviette igienizzanti e, nel 2020, è cresciuta di quasi il 50%; la seconda è invece una ditta produttrice di monitor pensati per analizzare la salute dei pazienti affetti da diabete ed ha fatto registrare una crescita record di oltre l’80%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2021 15:21

Trasporti e consegne: come ottimizzarne la gestione con i carrelli saliscale

nl pixel